RECANATI - La Mostra di antiquariato e collezionismo “Recanati Antiquaria” torna nel panorama della città come di consueto ogni prima domenica del mese. Recanati, conosciuta da tanti anni nel settore delle mostre mercato di antiquariato del panorama regionale, torna ad offrire un evento di qualità, atteso dai tanti appassionati.

Mestieri 1MaggioUn’occasione imperdibile per incontrare diversi espositori provenienti dalle varie regioni italiane, che offrono un panorama completo di mobili, oggettistica, argenti, porcellane, quadri, stampe, libri, francobolli, rigatteria mobili antichi e oggettistica di antiquariato, oltre ad una ricca presenza di Vintage.

In occasione della festività del primo Maggio sarà visitabile la mostra “Arti e Mestieri per via” presso Palazzo Venieri nel cuore di Recanati, una rassegna di antiche stampe di mestieri italiani dal Cinquecento all’Ottocento della collezione Gianni Brandozzi. Le opere illustrano costumi e antichi mestieri, principalmente del Centro Italia, e sono state realizzate da importanti artisti quali Filippo Palazzi, Bartolomeo Pinelli e Annibale Carracci.

Una mostra affascinante che permetterà di "vestire i panni" di calzolai, osti, venditori ambulanti e tanti altri personaggi del passato, che ad oggi rappresentano una delle pagine più affascinanti della storia, quella più tangibile fatta non dai grandi eventi, ma dalla quotidianità. La mostra sarà corredata da pannelli didascalici.
Tra i vantaggi di andar per mercatini c’è sicuramente quello della scoperta di cose di cui avevamo perso la memoria, oggetti di cui non supponevamo l’esistenza: il collezionismo è l’arte di conservare e senza collezionismo il nostro passato non esisterebbe.

Prossime edizioni : 5 giugno, 3 luglio, 7 agosto.

antikimesti