RECANATI - Arrivata alla sua XXVII edizione, la Mostra Mercato del Libro per Ragazzi organizzata dall’I.C. “B. Gigli” gira pagina e si rinnova.

I protagonisti saranno sempre i libri, ma il contesto non sarà costituito dai prodotti degli alunni, ma dagli alunni stessi, che offriranno a tutta la cittadinanza l’occasione di vivere momenti davvero speciali sul tema “Il mondo di tutti”.

Si comincia venerdì 6 maggio alle ore 21.15 con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “M.L. Patrizi” che insieme agli educatori e agli ospiti del Centro Socio Educativo “L’infinito” rappresenteranno al Teatro Persiani lo spettacolo “Mi girano le ruote”, che permetterà di riflettere sull’importanza e la bellezza dell’integrazione. L’ingresso è gratuito.

Sabato 7 maggio i bambini della Scuola dell’Infanzia rallegreranno l’Aula Magna e la Piazza con il loro “lieto romore”: ai canti e alle musiche della scuola Mariele Ventre seguirà un’esibizione di scherma che coinvolgerà tutte le scuole dell’Infanzia dell’Istituto. Gli alunni più grandi, invece, faranno una dimostrazione di hockey su prato.

Domenica 8 maggio sarà la festa di tutti e per tutti con esibizioni musicali, flash mob e soprattutto tanti e tanti laboratori: L’Illustralibro, Il Pescastorie, Haiku, Come nasce un fumetto, Pop-up per tutti, La cassetta degli attrezzi dello scrittore, La giostra delle emozioni ...

Le librerie locali e dei dintorni offriranno un’ampia scelta di libri per lettori di tutte le età e una pesca di beneficienza permetterà a ciascuno, con un’offerta libera, di portare a casa un libro.

La XXVII Mostra Mercato del Libro per Ragazzi si concluderà venerdì 13 maggio alle ore 17, quando l’Aula Magna di Recanati ospiterà Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino, la cui storia è custodita da tanti libri, scritti per non dimenticare e per formare cittadini consapevoli e attivi.

progettolettura