RECANATI - Si conclude mercoledì 4 Maggio, con la conferenza di Magdi Cristiano Allam, il ciclo di incontri "Orientamenti" organizzato dall'Istituto "E.Mattei" di magdiRecanati.

Sempre alle 17.30 presso l'aula multimediale dell'istituto, recentemente intitolata a Franco Foschi con una importante commemorazione, i cittadini potranno ascoltare e poi dialogare con Allam sul tema "Europa ed Islam: è scontro di civiltà?".

Dopo aver affrontato la questione immigrazione da vari punti di vista, con relatori dalle posizioni tra loro dissimili, sarà importante confrontarsi con un pensatore come Allam, il quale sta interpretando gli odierni problemi legati ad una difficile integrazione come la conseguenza di una forte contrapposizione storica e culturale.

Allam, personaggio di vasta esperienza nel campo della comunicazione come scrittore, giornalista ed uomo politico e con la sua diretta conoscenza dell' Islam, ha avuto il coraggio di assumere su di sé il peso di opinioni che hanno messo lui in forte contrasto con il mondo musulmano e in pericolo la sua stessa vita.

Che si sia d'accordo o no con ciò che sostiene, e un'idea su questo ognuno può farsela ascoltandolo mercoledì le sue posizioni anche religiose sono attualissime in questi giorni in cui Papa Francesco sta chiamando a una maggiore apertura nell'accoglienza degli immigrati.

Allam sarà introdotto dal prof. Matteo Simonetti, ideatore degli incontri. La cittadinanza è invitata a partecipare, visto che l'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.