RECANATI – Il sindaco ha incontrato il nuovo proprietario di Palazzo Antici, un imprenditore del settore ittico, antici internoinsieme alla nuova Sovrintendente per i Beni Artistici e Culurali delle Marche.
E’ stato fatto il punto sullo stato di preservazione dei locali della dimora che è stata la casa di Adelaide Antici e dove ha convolato a nozze con Monaldo Leopardi.
A giorni partirà il grande cantiere per il restauro del palazzo nobiliare che fonda la sua struttura nel primo ‘500.
Cantiere impegnativo che comporterà la chiusura al traffico di via Antici.
Il nuovo proprietario ha confermato che la struttura diventerà una residenza di alto livello sul modello B&B mentre i grandi saloni saranno destinati a manifestazioni culturali o ricevimenti,
Il restauro interesserà anche i ricchi affreschi di cui il palazzo è adornato (nella foto in b/n un interno ai tempi di massimo splendore) e le scuderie che si affacciano di fronte.
Circa il destino invece dell’archivio storico, uno dei più importanti del tempo, non è stato dato sapere e gli studiosi “premono” per arrivare ad una fruizione pubblica affidata al comune.
La necessaria chiusura al traffico di via Antici comporterà che via Roma diventi solo una strada di scorrimento anche in virtù della definizione del percorso pedonale protetto che il comune sta ultimando in questi giorni.
Dopo le fioriere, sono stati infatti posizionati i paletti è subito è montata la polemica dei residenti che a loro detta ora non saprebbero più dove parcheggiare. Protestano anche i genitori che portano i figli a scuola a San Vito e che usavano via Roma per aspettare l’uscita.

palazzo Antici 4

df85d62ffa3d6831b4393744e279b8eb L