RECANATI – Nei giorni scorsi abbiamo dato conto di una iniziativa artistica ospitata all’Atrio Comunale, basandoci ESCLUSIVAMENTE su una nota del comunejj di Recanati che proponiamo qui di seguito:

________________________________________
From: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
To: "Undisclosed-Recipient:;"@mail.comune.recanati.mc.it
Subject: IDILL'IO arte contemporanea - JK2 Joseph Kosuth e Jannis Kounellis - Mostra a cura di Nikla Cingolani
Date: Fri, 20 May 2016 10:08:28 +0200
Gentilissimi, si comunica che dal 23 al 29 maggio p.v., presso l’Atrio del Comune di Recanati si terrà la mostra di arte contemporanea denominata JK2, con la partecipazione degli artisti Joseph Kosuth e Jannis Kounellis e curata da Nikla Cingolani. L’evento è organizzato dalla Galleria IDILL’IO arte contemporanea di Pio Monti in collaborazione con il Comune di Recanati – Assessorato alle Culture e con la Ditta “I Guzzini” Illuminazione.
Le opere esposte sono intimamente legate tra loro da un sistema calligrafico di parole e segni. Kosuth con le sue affermazioni tautologiche al neon e Kounellis con il suo Alfabeto a caratteri speciali, indagano sulla relazione tra immagine e parola, per offrire al pubblico l’occasione di seguire il discorso visivo tra segno grafico e linguistico. Il dialogo continua sulla strada del centro storico con le iscrizioni di luce dell’Infinito leopardiano, sintesi perfetta tra parola scritta sia poetica che figurativa. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 20,00.
In allegato la locandina.
Cordiali saluti,
Servizio Cultura, Turismo, Eventi del Comune di Recanati
________________________________________________________________________________


Questo, ripetiamo, è il comunicato che ci ha inviato il comune e che alleghiamo in originale. In esso si parla ESPRESSAMENTE di mostra (quindi di esposizione) e si cita la PARTECIPAZIONE degli artisti (quindi la loro presenza fisica).
Il nostro sito non si è inventato nulla e non intende essere trascinato in una polemica che non gli compete. Invece ieri quando abbiamo chiesto sia al sindaco che all’assessore Soccio spiegazioni circa la nota inviataci dal legale di uno degli artisti, l’assessore Soccio ci ha risposto quasi seccata “chissà dove ha letto quelle cose l’avvocato”.
Però “quelle cose” il legale le ha potute leggere solo sul nostro sito non avendo altri dato la notizia, e quel commento a mezza voce è suonato quasi come un’accusa, e non ci è piaciuto affatto.


Questa la nota dell’avv. Piolo per contro di Kounnelis

Gentile Direttore,
in nome e per conto di Jannis Kounellis, in relazione alla mostra JK2, Joseph Kosuth e Jannis Kounellis, che si inaugura oggi, presso l’atrio comunale di Recanati, La informo che Jannis Kounellis non è stato contattato dall’organizzazione, non ha alcuna intenzione di partecipare a questa mostra, ignora quali lavori siano esposti, né consente che la mostra sia presentata sotto l’indicazione “Kounellis espone”.
Si tratta, in conclusione, di una mostra che non ha nulla a che vedere con Kounellis, che ne ha appreso oggi, del tutto casualmente, l’esistenza.

Meraviglia che il Comune di Recanati collabori all’organizzazione.

La prego, quindi, di informare i Suoi lettori di questa precisazione.

Distinti saluti

Avv. Simon Pietro Ciotti

Sono poi arrivate due mail, una del gallerista Pio Monti che propone l’evento ed una della curatrice, Nikla Cingolani (si possono leggere di seguito).

Egr. Avv. Ciotti,

e.p.c. Comune di Recanati, Rita Soccio Assessore, redazione del Il Cittadino di Recanati, Jannis Kounellis, Nikla Cingolani

in merito alla comunicazione da Lei mandata al comune di Recanati e alla stampa, Le inoltro le informazioni che l'ufficio stampa della galleria ha inviato, nella quale non si dice mai "Kounellis presenta". La mostra nasce da un'idea di accomunare poeticamente i due artisti, legati dalle comuni iniziali del nome, con opere di proprietà privata. Ho lavorato con i due grandi artisti già dagli anni '70 e non intendevo con questo progetto prevaricare nessuno. La mostra ha solo un intento culturale e l'ho proposta al comune di Recanati (dove ho la galleria Idill'io, proprio sulla piazza Giacomo Leopardi) in vista della sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura.
Sperando con questa mia di aver chiarito i miei intenti, la prego di rettificare all'assessore e alla stampa.
Cordiali saluti
Pio Monti

Gentili.mo Direttore,
dopo aver letto l’articolo comparso sul suo sito ilCittadinodiRecanati e ricevuto la mail dalla galleria, come curatrice della mostra JK2, ho telefonato all’avvocato Ciotti con il quale ho risolto la questione per ciò che riguarda la mostra.
In attesa di una dovuta rettifica, prego nel frattempo la redazione di pubblicare la mail del gallerista Pio Monti, in risposta al suddetto articolo.
La ringrazio in anticipo e le porgo i miei migliori saluti
Nikla Cingolani

Insomma la colpa è del nostro sito web non del comune .........
Non tediamo oltre i lettori ma per chiarezza queste cose andavano riferite visti i maldestri tentativi di coinvolgerci. Per noi la vicenda si chiude qui.