Nota del Comune

RECANATI - C'è anche un raduno di bande per celebrare nel migliore dei modi il compleanno di Giacomo Leopardi in occasione de I Giorni del Giovane Favoloso in calendario dal 1 al 3 luglio dal pomeriggio a notte fonda per evocare tra musica, costumi d’epoca, spettacoli, mercatini e degustazioni le atmosfere ottocentesche legate all'illustre concittadino.banda1

L'evento nasce nell'ambito delle celebrazioni per i duecento anni del Concerto bandistico B.Gigli di Recanati che si esibirà assieme al Corpo Bandistico di Castelferretti (AN), del Corpo Bandistico di Castel del Piano (PG) e del Concerto bandistico Banda Musicale Città di Loreto (AN). Una realtà, quella recanatese attualmente guidata dal Maestro Stefano Crucianelli, dal capobanda Marcello lorenzetti e dal Presidente Sergio Vincenzoni, nata nel 1816 proprio mentre il grande poeta viveva la sua personalissima "conversione letteraria", il passaggio cioè dalla semplice erudizione alla poesia; quella che lo stesso Leopardi definì appunto "passaggio dalla erudizione al bello".

L'appuntamento è per la giornata di domenica 3 luglio con una prima sfilata lungo le vie del centro storico in programma alle ore 19 a cui ne seguirà una seconda alle ore 21,30 con arrivo in Piazza Leopardi dove ogni banda suonerà alcuni brani d'intrattenimento a turno con esecuzione finale d’insieme dell’inno nazionale. Un grande spettacolo all'insegna della musica che anticiperà i fuochi d'artificio in calendario alle 23,30, con i quali si chiuderà ufficialmente il programma di un evento che nella passata edizione è riuscito a calamitare sul colle 50mila persone.

Lo spettacolo pirotecnico sarà a ritmo di musica con un inevitabile omaggio a Gioachino Rossini e alla sua Pesaro con la quale l'amministrazione comunale di Recanati ha recentemente firmato un protocollo di collaborazione e reciproco sostegno per la candidatura a Capitale della cultura italiana 2018. Un accordo che è avvenuto tra gli elogi del Ministro Dario Franceschini.