Nota del Comune

RECANATI - E' in distribuzione a tutte le famiglie di Recanati il Manuale di Protezione Civile, un vero e proprio vademecum con informazioni e nozioni utili per la gestione di situazioni di emergenza. DSCF1192

L'idea è nata dal gruppo comunale di Recanati guidato dalla coordinatrice Raffaela Caraceni in sintonia con il Sindaco Francesco Fiordomo e il consigliere delegato alla Protezione Civile Mirco Scorcelli. 8000 le copie in distribuzione e stampate grazie alla Tecnostampa, mecenate del progetto.

Il manuale intende sottolineare l’importanza della catena del soccorso che si attiva in caso di emergenza ed evidenziare i passaggi che una chiamata attraversa e che permette di individuare dove recarsi e cosa fare. L'opuscolo è stato pensato anche per i piu' giovani in vista di una imminente campagna di sensibilizzazione nelle scuole di Recanati.

Salvo, il personaggio ideato da Lorenzo Bracalente (nella foto con Raffaela Caraceni), è la mascotte del manuale creata soprattutto per essere riconoscibile ai ragazzi per un approccio più immediato e utile anche alla didattica.

"L'idea è nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile per sensibilizzare la cittadinanza sui potenziali rischi nelle situazioni di emergenza come sismi, ricerca persone e alluvioni, e dare gli strumenti per affrontarli. Inoltre, l’opuscolo illustra i punti di raccolta, ovvero specifiche aree territoriali per poter ritrovarsi in situazioni di emergenza" spiega il delegato alla Protezione Civile Mirco Scorcelli.

Il manuale ha visto la partecipazione anche di Michela Pierini e Lorenzo Piccinini per la stesura del testo e Nicola Ruggiero per il layout grafico e l’impaginazione. “un importante attività di informazione soprattutto nelle scuole, volta a valutare il comportamento della cittadinanza in situazioni di emergenza.

Dopo l’assegnazione della sede e la fornitura di attrezzature si apre oggi una nuova tappa significativa per l’importanza che la divulgazione riveste nell’informare la popolazione" dichiara il Sindaco Francesco Fiordomo.

_____

(ndr - a giudicare dalle copie finite dalle cassette della posta nei cestini portarifiuti l'unica emergenza ci pare quella del recepimento mentale ....).

DSCF1194