in aggiornamentosismografo

Una violenta e lunga scossa di terremoto alle 3.36 ha fatto tremare la terra nelle Marche.

Il movimento tellurico è stato lungo ed intenso ed ha provocato tanto spavento anche perchè è andata via la luce in molte zone, poi tornata daopo circa 5'.

Molta gente in strada.

Le prime notizie parlano di intensità vicina al 6° grado ed epicentro nel reatino.

La scossa è stata avvertita in tutto il centro Italia, dal Tirreno all'Adriatico.

 aggiornamento delle 4.26

IMG 20160824 WA0000

La scossa che è stata avvertita in tutta la regione: il sisma sarebbe di magnitudo 6 con epicentro vicino Accumoli in provincia di Rieti. Secondo il sito del'Ingv, la scossa è a 4,2 chilometri di profondità.

Moltissime telefonate ai centralini dei vigili del fuoco che al momento non segnalano danni. Moltissisme persone in strada (nella foto l'evacuazione dell'Hotel House il grattacielo multietnico di 17 piani a Porto Recanati).

In alcuni comuni dell'entroterra sono stati precauzionalmente attivati i Centri Operativi Comunali.

Da prime notizie, nonostanate la fortissima intensità, non ci sarebbero stati danni consistenti nè in Umbria e immediati confini con il Lazio, ne nelle Marche.

Aggiornamento delle 4.35

Nuova scossa, di minore intensità, pochissimi secondi fa, più lieve ma lunga e distintamente sentita dalla popolazione. Stimata dal'INGV in 3.4.

Aggiornamento delle 4.40

Purtroppo arrivano notizie di crolli e persone tra le macerie in alcuni piccoli paesi immmediatamente prossimi all'epicentro. Si tratta di centri dove la gente era in vacanza nella seconda casa, in origine di provenienza della famiglia. In particolare zone dell'ascolano prossime al confine umbro/reatino.

Le prime segnalazioni di criticità da Arquata del Tronto, Force, Accumoli e Norcia.

Aggiornamento delle 6.13

A Recanati si è attivata verso le 5 la Protezione Civile che ha subito monitorato alcuni luoghi sensibili, contatto ospedale, casa di riposo e RSA per ilevare eventuali criticità. Tanta gente in strada come detto nei flash precedenti e in molti hanno preferito dormire in auto.14079623 1211379542216420 6557258050875408289 n

Con il passare delle ore si è avuto un quadro generale della situazione più definito con danni segnalati nelle Marche a Montelupone, Tolentino, Visso, Gualdo e Mogliano nel naceratese, mentre colpite Amandola, Force, Monsapietro Morico nell'ascolano dove la situazione più drammatica è ad Arquata del Tronto. Da qui arrivano notizie di crollo, feriti, persone sotto le macerie ed almeno due morti. In questo comune pesante la situazione anche nelle frazioni di Borgo, Trisungo e Pescara.

Sul versante laziale Amatrice si presenta, come ha riferito il sindaco, con mezzo paese distrutto e il timore di vittime sotto le macerie. Anche Accumoli si presenta devastata nel suo tessuto urbano. A Norcia pur non rilevandosi crolli, la popolazione è stata fatta evacuare dalle case precauzionalmente stante la particolarità abitativa del centro storico.