RECANATI - Dopo una stagione segnata da grandi successi Villa InCanto si prepara a chiudere la stagione lirica domenica 28 agosto alle ore 21 con il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.13934702 1828752157346935 9180000717530420035 n

L’idea del format è del M° Riccardo Serenelli, ma la magia dell’opera lirica è quella del teatro con la differenza che a Villa InCanto il pubblico è chiamato ad interagire con gli artisti. Accadrà così che Figaro, Don Bartolo, Don Basilio, il Conte d’Almaviva e Rosina guarderanno direttamente negli occhi gli spettatori ed intesseranno con essi un dialogo fino alla fine della rappresentazione.

Il Comune di Recanati, grazie all’Assessore Armando Taddei e al Sindaco Francesco Fiordomo, insieme ad Antonio Perticarini, direttore dei Musei Civici di Recanati, tutto il team di Villa InCanto - coordinato dalla Dott.ssa Chiarenza Gentili Mattioli - e gli sponsor (Conti degli Azzoni, La Campofilone, Olio Vitali, Kor Caffè e Varnelli) hanno deciso di sostenere la stagione lirica per sottolineare il ruolo di patria del belcanto della città che ha dato i natali al grande tenore Beniamino Gigli.

L’opera del compositore pesarese Rossini sarà portata in scena dall’apprezzato baritono rossiniano Gianpiero Ruggeri nei panni di Figaro, il vivace soprano Francesca Bruni interpreterà la furba Rosina, il baritono Ferruccio Finetti vestirà i panni di Don Basilio, il tenore Carlo Giacchetta sarà il Conte d’Almaviva ed il baritono Alessandro Battiato il sospettoso Don Bartolo. Come di consueto il M° Serenelli curerà l’introduzione all'opera e l’accompagnamento al pianoforte, mentre Diana Eugeni e Riccardo Trubbiani si occuperanno di curare le scenografie multimediali.

Un’opera lirica che coinvolge davvero tutti i sensi grazie anche al supporto di Danhera, che con il profumo “Incanto Infinito”, contribuisce a creare un’atmosfera unica e raffinata.

E per godere dell’arte a 360°, al termine dello spettacolo sarà possibile immergersi nelle opere d’arte di Lorenzo Lotto custodite nella Pinacoteca guidati dai racconti del Direttore Antonio Perticarini.

L’appuntamento finale della stagione lirica 2016 a partire dalle ore 20 a Villa Colloredo Mels.
Per informazioni e prenotazioni 349-2976471.