RECANATI - L'appuntamento è per le 18.30 a Passepartout.

Le stagioni di Thil: diciotto racconti desunti dalla memoria dell’autrice e relativi alla propria infanzia vissuta alla fine degli anni Cinquanta in Lorena, nel triangolo minerario e industriale del nord-est della Francia. Ogni racconto mescola ricordo e fantasia e mette in luce questioni e pensieri legati ad eventi che accadevano normalmente in quell’ambiente insolito, fatto di boschi, prati, miniere, fabbriche metallurgiche e animali, persone immigrate, soprattutto a maggioranza italiana, con la loro originalità e le loro tradizioni. In ogni storia il gioco assume un ruolo centrale, sia come attività necessaria per la crescita, sia come strumento utile a superare difficoltà o sofferenze.

Le stagioni di Thil: una rappresentazione antropologica del mondo dell’emigrato italiano, visto attraverso gli occhi di una bambina inconsapevole dei processi economici che ne costituivano lo sfondo.

Marinette Carla Animobono è nata in Francia da genitori di origine italiana, i cui nonni, originari delle Marche, alla fine degli anni '20 sono emigrati, quelli di parte materna in Francia e quelli di parte paterna in Lussemburgo, paesi deove all'epoca era forte il richiamo di mano d'opera straniera.

Ha vissuto e studiato in Francia. Conosce bene le difficoltà legate all'integrazione per essere vissuta in un mondo popolato soprattutto di migranti. Dal 1975 vive in Italia, prima a Firenze poi ad Ancona, dove tuttora abita.

14355595 1525492857476912 7532778535187743697 n