RECANATI - A quindici giorni dall’inizio marchigiano del calendario scolastico, presso la sede della ELI Editrice di Recanati si discute di scuola - il prossimo 30 settembre alle ore 17.30 - con un incontro dedicato ai docenti in collaborazione Antech di Ancona e Il Filo di Arianna di Castelfidardo.

I relatori Paolo Petrucci (pedagogista e formatore), Eugenio Lampacrescia (pedagogista e logopedista) e Laura Porfiri (psicologa clinica ed esperta DSA), moderati dal redattore ELI e giornalista Diego Mecenero, discuteranno delle più innovative modalità didattiche inerenti i bambini di 5-6 anni, con particolare attenzione alle problematiche BES-DSA.

In relazione a questo arco di età degli alunni – il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria – verrà presentato il progetto “Lalla e Pa”, che approfondisce in modo innovativo e divertente il primo approccio alla scrittura e alla lettura. Lalla è una bambina e Pa un extraterrestre finito per caso sulla Terra. Tramite animazioni, cartoni e canzoni i due vivono mille avventure. Particolare attenzione è data anche al tema delle “educazioni”.

Il tutto sarà presentato con una significativa interconnessione al tema “BES e inclusività”, circa il quale verrà illustrata una guida utile all’acquisizione di metodi e strumenti per una didattica individualizzata e personalizzata, con: didattica inclusiva, carta d’identità dei BES, PDP, strumenti compensativi/dispensativi, Curricolo e PAI, DSA e ADHD, offerta di protocolli e modelli.

L’incontro presso la ELI, nella sede di via Brecce a Loreto, con ingresso gratuito, è dedicato a docenti della scuola dell’infanzia e primaria (classi prime).

Lalla e Pa ELI