RECANATI – La terra ha nuovamente tremato nelle aree colpite dal terremoto verso le 11.30, magnitudo 4.1 e il movimento è stato avvertito anche in alcune zone della città.14641916 1753928104869175 1308200378833324716 n

Ieri sera alla Loggia dei Pini di Montemorello quasi 500 persone hanno aderito alla cena della solidarietà promossa dalla Consulta della Solidarietà per raccogliere fondi che saranno destinati al comune di Castel Sant’Angelo sul Nera per la costruzione della nuova casa di riposo.

Erano presenti i due sindaci, Francesco Fiordomo e Mauro Falcucci che è rimasto colpito dalla grande partecipazione popolare.

Tra l’altro alcuni anziani evacuati dalla casa di riposo sono stati trasferiti in un’ala del reparto di lungodegenza del “S. Lucia” di Recanati e sono stati oggetti di una visita del loro primo cittadino.

“Voglio far tornare i mei anziani a Castel Sant’Angelo quanto prima –ci ha detto Falcucci- e per evitare lacci e lacciuoli delle Belle Arti se andassimo a recuperare l’edificio storico, peraltro un gioiello da poco restaurato, perderemo tanto tempo. Con i fondi a disposizione andremo a realizzare una sede ex novo. E grazie anche ai recanatesi”.

Tanti i volontari e gli sponsor che hanno partecipato e si sono adoperati all’organizzazione e alla riuscita dell’iniziativa: Missioni Estere Cappuccini Onlus di Recanati, Associazione Alo do alo mé – La mano nella Mano, Croce Gialla Recanati, Parrocchia San Biagio di Montefiore, Moica Marche, Cooperativa Terra e Vita, Cooperativa la Ragnatela, Associazione L’Altro (Caritas) Recanati, Sermirr Recanati, Associazione Convivio, Comitato di Porta Marina Recanati, CCRS Le Grazie, Associazione Auser Afar, Protezione Civile Recanati, Azienda Agraria degli Azzoni Montefano, Capità Recanati, Panificio Carnevali di Montefano, Pierini Carni Recanati, Supermercato Accattoli Montefano, Duelle s.a.s Montegranaro, IL Crogiolo Recanati, Miccini Laboratorio Orafo Recanati, Pasticceria d’Urbano Recanati, Pizzeria La Delizia Recanati, Valenti & Co. Spa Recanati, Clementoni spa Recanati, Panificio Fior di Grano Recanati.

A cucinare il gruppo parrocchiale di Montefiore. Ricco il menù che prevedeva due primi, polenta al sugo di papera e salsiccia, pasta all’amatriciana, arista, contorno di verdure, acqua, pane e vino rosso. Tanta gente i fila, dicevamo, già dalle 19.30.

Coinvolte molte associazioni di volontariato nell’organizzazione della serata e a servire anche gli assessori Soccio e Paoltroni.

La serata è stata animata dal coro diocesano “Interrato”, dalla scuola “Espressione arte e danza” e dall’esibizione di Andrea Paccamiccio.

Il Sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, ha aggiunto: “Ringrazio Recanati per tutto quello che fa per la nostra piccola ma orgogliosa comunità, grazie all'interessamento dell'amico Francesco Fiordomo, con il quale collaboriamo anche in altre situazioni con grande spirito di solidarietà, un amico della montagna che ci è stato sempre vicino. Qui a Recanati sono stati ospitati i nostri anziani della casa di riposo subito dopo il sisma e un dipendente del Comune di Recanati presta servizio presso il nostro ufficio tecnico. Questa meravigliosa serata in questa cornice eccezionale del convento dei Padri Cappuccini è stata unica, un piacere vedere tanta gente in fila per gustare ottimo cibo e darci una mano”.

Tolte le spese, al Comune di Castelsantangelo sul Nera andranno 5.563,01 Euro.