RECANATI - Il 4 dicembre con la “ Giornata della Scienza e della Tecnologia” il nostro Istituto dà avvio alla prima giornata di “Scuola aperta”.

In questa occasione, la scuola incontra i ragazzi delle Medie e le loro famiglie e attraverso le sue energie migliori, insegnanti e studenti, offre un saggio dei lavori e di alcune esperienze significative.473b76 8e9406daa6b244ae9d046c2d34a2107d 1

La parola “aperta” ben sintetizza le peculiarità e le caratteristiche del nostro Istituto.

La scuola è aperta e ha una consolidata esperienza di collaborazione con le altre scuole del territorio e le Università della Regione, la cittadinanza e il mondo del lavoro.

È aperta al cambiamento, alle trasformazioni del contesto sociale ed economico, alle innovazioni tecnologiche e del mondo del lavoro.

È aperta ed accogliente perché ha come scopo l’educazione, che è l’attenzione allo studente, ai suoi bisogni e aspettative, alla sua crescita.

Il nostro Istituto promuove per gli alunni della scuola primaria e media le seguenti attività: lezioni di coding, laboratori scientifici di biologia e chimica, il progetto Libriamoci (anche per la scuola dell’Infanzia). Numerose sono anche le collaborazioni con le Università, specie Unicam ,Unimc e Politecnica delle Marche, dal progetto di orientamento in uscita “Progetto Ponte” al Progetto di Filosofia alle lezioni di approfondimento nelle materie scientifiche.

Inoltre, pone molta attenzione nel favorire lo stare bene in classe e l’apprendimento dei propri studenti, attuando significativi progetti di didattica quali ad esempio, i progetti Accoglienza, Classi Aperte e lotta alla dispersione scolastica.

Una scuola, quindi, che ha a cuore i propri alunni, che cresce di anno in anno, grazie all’impegno e alla professionalità dei suoi docenti e che sta sempre di più diventando un punto di riferimento nel proprio territorio.