RECANATI - Venerdì 13 gennaio, nel salone del quarto piano di Palazzo Venieri, a partire dalle ore 18 e fino alle 24:00 si terrà la terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”.

L'iniziativa coinvolge, nella stessa giornata e nelle stesse ore, 388 licei di tutte le regioni italiane: studenti e insegnanti aprono le porte delle loro scuole per celebrare e diffondere i valori culturali della classicità, con un occhio particolare ai giovani che sono in procinto di affrontare la scelta del corso di studi superiore.

Il Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Recanati ha un ricco programma che si dipanerà fra il tardo pomeriggio e la serata.

In particolare, si segnala, alle ore 18.45 circa, l'incontro con Andrea Verdecchia, ex alunno del liceo e autore del volume “I miti italici. Dei, eroi e luoghi sacri”.

Nel corso della manifestazione si susseguiranno momenti poetici e musicali che vedranno protagonisti alunni vecchie nuovi della scuola.

In serata, inoltre, verranno premiati i vincitori del concorso “Paolo Scalabroni”, promosso dall'Associazione “Amici del classico di Recanati”.

73 notte nazionale liceo classico