RECANATI – Ci saranno grandi eventi per il rilancio del centro storico. Le prime anticipazioni vertono intorno alla musica che da quando la città ospitava in piazza Leopardi Musicultura, è stata una caratteristica dell’offerta turistica cittadina con migliaia di presenze.miu 56251

“Il terremoto – aveva detto il sindaco Fiordomo a margine di un vertice- ha avuto riflessi negativi per i flussi turistici anche sull’immagine della città, con cali delle presenze a Casa Leopardi e nei musei cittadini, disdette in alberghi e B&B. A questo si sono sovrapposti i lavori che non si potevano procastinare. Siamo già ripartiti con una programmazione che si basa sui progetti di Recanati Capitale della Cultura, anche se non abbiamo vinto. Ci saranno eventi culturali ai quali stiamo lavorando ma anche di grande richiamo più generalisti. I danni, ingentissimi, sono solo al palazzo comunale, ed abbiamo delle chiese di rilievo leopardiano su cui ci impegniamo a trovare soluzioni per la riapertura dopo le ispezioni dei tecnici della Protezione Civile. Ma, a parte le zone di cantiere che saranno riaperte a fine marzo alla fruibilità, tutta Recanati è agibile”.

Il sindaco Fiordomo lo aveva anticipato durante una riunione con i commercianti nel corso della quale la categoria aveva espresso preoccupazione per lo stato del settore a causa dei lavori per il rifacimento dei sottoservizi e del selciato del centro storico, nonché per il trasferimento per inagibilità post terremoto del comune. Situazioni che avevano fatto perdere “appeal” al centro storico.

In attesa del programma degli ospiti in concerto dei tre giovedì di “Lunaria”, a cavalo tra luglio ed agosto (tutti ad ingresso gratuito), definiti, in esclusiva regionale, due eventi uno il 1 luglio con Fiorella Mannoia, fresca del successo di Sanremo, l’altro il 6 agosto con Mario Biondi.

Questi due concerti saranno a pagamento.

Ma già per sabato 1 aprile la musica sarà protagonista con l’esibizione al Teatro Persiani dei 16 finalisti di Musicultura che si svolgerà poi per le serate finali a Macerata a giugno.

L’anteprima recanatese precede sempre il via poi alla selezione su RadioRai, social, etc. che condurrà agli otto che saliranno poi sul palco della Sferisterio a giugno.

biondimannoia