RECANATI - Dopo il grande successo registrato dal concerto multisensoriale “Opera totale” di Màlleus, a Recanati che per due anni ha registrato il sold out in tutte le date programmate dal Maestro recanatese a Villa Colloredo Mels e nel Castello Malleus sede del suo scriptorium di amanuensi, l’Opera totale è stata presentata ieri con successo a Milano al teatro Litta ad una selezionata platea di operatori del benessere, produttori musicali e artistici, presente il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo.
Un ascolto musicale in cui tecnologia, fisiologia umana e sensibilità interiore, interagiscono per fornire un’esperienza indimenticabile, con alti livelli di emozione e profondità. Malleus Milano
Tutto prende vita dalla composizione di Màlleus, intitolata “OPERA TOTALE”, frutto delle forti motivazioni spirituali che ne hanno determinato la genesi e il suo grande potere emozionale.
Una creazione senza tempo e indefinibile nel suo genere musicale, che lo stesso autore ha registrato nei suoi Studi di Recanati in due anni consecutivi di lavorazione, coinvolgendo nelle registrazioni più di 200 persone tra gruppi corali, musicisti, attori e, date le profonde implicazioni interiori, anche gruppi di ricerca spirituale.
Un’ opera imponente, della durata di un’ora’, che utilizza la tecnologia Dolby Surround integrata dalla straordinaria prestazione del computer “Fairlight serie III”, che con i suoi 40.000 suoni archiviati, ha consentito di dotare il progetto di una tridimensionalità filmica della musica che però non potrà essere assolutamente riprodotta in sala con musicisti dal vivo, ma può solo trovare idonea valorizzazione attraverso un imponente impianto audio Dolby Surround 5.1 Meyer Sound, fornito dalla EKO MUSIC GROUP in qualità di sponsor tecnico dell’evento, per consentire all’ascoltatore di essere al centro della musica e di entrare in risonanza con essa, in un’esperienza eccezionalmente coinvolgente.
Ad accentuare l’unicità e la valenza multi-sensoriale dell’evento, illuminato esclusivamente da un lume di candela, una geniale invenzione del M° Màlleus ha consentito ad un determinato punto della partitura musicale la diffusione di essenze, profumi e odori.
L’aspetto sensoriale, e soprattutto olfattivo è stimolato dai 432 Hz di riproduzione musicale che con i 40 - 50 Hz alle basse frequenze, porta a mettere in risonanza il corpo e tutti i suoi percettori sensoriali tra cui il tatto e l’olfatto che viene soddisfatto da fragranze ed odori, diffusi in sala da grandi ventilatori che creeranno un’ambiente dove il senso di vento e di pioggia, generata da un apposito vaporizzatore, ha il suo effetto.

MALLEUS SINDACO FIORDOMOLa distillazione dei profumi è opera di maestri profumieri italiani e francesi e la loro effusione si alterna a quella di odori realistici, espandendo la scenografia olfattiva dello spettacolo, veicolando tutte le sensazioni verso un’intensa, indimenticabile esperienza interiore.
Un viaggio unico attraverso se stessi e il proprio mondo interiore, dove la multisensorialità è evocata dal contesto di profumi, odori e ambientazioni che predispongono al meglio l’immaginazione e il percorso personale.
In questo incontro tra spiritualità laica e visione olistica, “OPERA TOTALE” attiva dinamiche in cui, come spiega il compianto Prof. Massimo Inardi: « ... la musica entra nelle pieghe più oscure e tortuose della psiche, spesso anche dove non si vuole far arrivare la parola, per cercare di creare un dialogo tra l’uomo ed il suo io, fra l’uomo e la sua anima. OPERA TOTALE è una prova con se stessi, è una prova della forza e dell’energia di cui l’uomo è stato dotato ed è liberazione di tutte le energia che l’uomo racchiude dentro di se: quelle conosciute, ma soprattutto quelle sconosciute che sono la gran parte della psiche umana ».
Per consentire ad un più ampio bacino di pubblico di partecipare all’esperienza, l’iniziativa verrà riproposta mensilmente, Giovedì 23 Marzo e Giovedì 20 Aprile, sempre al Teatro Litta di Milano (Manifatture Teatrali Milanesi) in C.so Magenta 24 e, dopo la pausa estiva, quindi da settembre, presso il Teatro Verdi di Milano in Via Pastrengo 5.
Per i suoi risvolti di approfondimento e di ricerca del benessere, gli spettatori non dovrebbero superare le 100 presenze a rappresentazione; ciò, oltre a evidenziare la mancanza di intenti speculativi, consentirà anche una migliore fruizione della rappresentazione, rafforzando la missione di benessere che l’associazione “Essere Umano” di Recanati e Màlleus intendono perseguire con questo progetto.

Informazioni e prenotazioni on-line presso il sito www.operatotale.it