Nota dell'Amat

RECANATI - La Torre Civica della città di Recanati ha scatenato le fantasie dei tanti bambini, ragazzi e adulti durante l’anno nell’officina di formazione teatrale Xsianixnoi, un prezioso progetto che da otto anni su sonia antinoriiniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT affianca la stagione del Teatro Persiani offrendo ai curiosi di tutte le età occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo.

Venerdì 21 aprile alle ore 21 e alle ore 22 sarà proprio la Torre Civica a ospitare La torre, esito del laboratorio condotto da Sonia Antinori con partecipanti “over 60” liberamente tratto dall'omonimo dramma di Hugo Von Hofmannstah, adattato dalla stessa Sonia Antinori.

“Anche quest'anno – afferma Rita Soccio Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Recanati - sono pienamente soddisfatta del progetto Xsianixnoi che ha visto protagonista la nostra Torre Civica. Dopo il grande successo riscosso con le scuole cittadine si continua con il teatro per adulti. Perché i laboratori teatrali su cui scommettiamo ogni anno, devono essere un'esperienza formativa per i più piccoli, ma anche un’occasione per gli adulti che hanno voglia di sperimentare nuovi linguaggi".

“La torre è uno spazio verticale, rivolto verso il cielo, maestoso e superbo, assoluto. La torre – scrive Sonia Antinori - evoca separazione, isolamento, forse prigionia, e al tempo stesso, privilegio. Chi vi risiede non vive la comunità, ma la guarda a 360 gradi, dalla sua postazione di controllo. La torre allude alla solitudine del potere e al potere della solitudine. Prendendo a prestito la storia antica di Hugo von Hofmannstahl abbiamo creato una fantasia dentro gli spazi concreti della torre di Recanati, usandone la suggestione per raccontare un'epoca in cui la verità è costantemente messa in discussione e la stabilità minacciata. Un braccio di ferro tra generazioni, classi, etnie, le une contro le altre in una lotta per il più forte fatta di alleanze fugaci, intenzioni malcelate, dichiarazioni mendaci. La torre è, insomma, il simulacro di una divinità caduta in disgrazia e dell'attimo che precede la catastrofe”.

La performance site specific è concepita per un numero massimo di 25 spettatori e avrà la durata approssimativa di 45 minuti. Prenotazione obbligatoria al n 346 0956050.