RECANATI – Fans di Scarponi sconvolti dalla notizia della morte di Michele Scarponi, 38 anni a settembre, e che con la città ha più di un importante rapporto. Spesso infatti Recanati sede dei ritrovi conviviali dei suoi fans club.skarp

Il campione di ciclismo è rimasto vittima di un incidente stradale questa mattina.

Poche per ora le notizie ma da una prima ricostruzione Scarponi in sella alla sua bicicletta stava percorrendo per allenarsi via dell'Industria a Filottrano quando a un incrocio è stato travolto da un furgone, il cui conduce pare non abbia proprio visto il ciclista, che gli ha tagliato la strada. 

Michele Scarponi,  l'Aquila di Filottrano, com'era soprannominato per le sue caratteristiche di scalatore correva per l'Astana. Professionista dal 2002, grande scalatore, ha vinto il Giro d'Italia 2011 dopo la squalifica di Alberto Contador. 

Appena pochi giorni fa aveva vinto la prima tappa del Tour of Alps, l'ex Giro del Trentino, tagliando il traguardo a braccia alzate dopo una gara in cui ha mostrato le sue grandi doti di scalatore. 

Michele Scarponi stava allenandosi in vista del Giro d'Italia, dove si sarebbe presentato al via come capitano dell'Astana, indicazione ufficializzata qualche giorno fa dal team dopo l'infortunio al ginocchio che ha costretto Fabio Aru a rinunciare alla corsa rosa.

Ieri invece un 84enne di Recanati, mentre percorreva in bici l’Adriatica in direzione nord, è rimasto vittima di un incidente in bici sulla statale.

L’anziano è stato urtato da un furgone ed è caduto a terra. Il ferito è stato trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale regionale di Ancona. L’incidente si è verificato nel territorio comunale di Pedaso.

L’anziano stava pedalando in direzione nord quando è stato urtato dallo specchietto laterale del furgone che viaggiava nella stessa direzione. Il ciclista ha battuto prima contro il guardrail, poi è caduto a terra. A lanciare l’allarme, il conducente del furgone. Sul posto il 118 e la Croce Verde Valdaso.

L'eliambulanza è atterrata al campo sportivo di Marina di Altidona, dove l’anziano è stato caricato. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia stradale.