RECANATI – E’ una estate calda quella che vedrà impegnato il CNSL in importanti appuntamenti sia per il Giugno Leopardiano (a Franco d’Intino il Premio Leopardi 2017) che per le iniziative che porteranno alle celebrazioni per l’80? Anniversario di nascita del Centro Nazionale Studi Leopardiani, precedute dal convegno internazionale di settembre “Leopardi nella cultura del ‘900. Modi e forme di una presenza”.P 20170624 171038 vHDR Auto

In mezzo anche l’avvio dei lavori, di concerto con Fondo Ambientale Italiano, sull’edificio e sul Colle dell’Infinito.

Ma soprattutto la fine di tutti i problemi economici che in questi ultimi anni hanno fortemente condizionato l’attività del CNSL.

Tra le anticipazioni fornite dal presidente del CNSL, Fabio Corvatta, anche la “presenza” di Topolino alle celebrazioni.

Infatti il 28 giugno sarà in edicola un fumetto ispirato al poeta che se la vedrà con Topolino e l’inseparabile amico Pippo ed altri personaggi Disney.

Nel corso di una conferenza stampa, presente anche l’assessore alle culture, Rita Soccio, anticipata una tavola del story, sceneggiata da Silvia Martinoli, dal titolo “Topolino e la chiave dell’Infinito”.119730b14fe04b37720e3afe12df01d7 XL

“Rendere Giacomo Leopardi un personaggio di una storia di Topolino – ha anticipato la sceneggiatrice- è senz’altro un modo speciale per trasmettere ai giovani lettori per farli avvicinare con semplicità alla sua opera”.

Altra sorpresa la presenza a Recanati nelle giornate leopardiane della SMART con la livrea dell’Infinito realizzata da una giovane disegnatrice di Corinaldo e vincitrice di un contest della Mercedes (ne abbiamo già riferito).

Per ascoltare la conferenza stampa, clicca sullo start della barra sottostante.

topolino