Nota del Comune

RECANATI - Con l'arrivo dell'estate torna la ztl nel centro storico di Recanati. Il provvedimento è entrato in vigore dal 21 giugno e durerà fino Al 10 settembre, e riguarderà tutti i giorni feriali dalle ore 20.30 alle ore 6.pilomat corso

La Ztl si va ad aggiungere a quella in vigore tutto l’anno nei giorni festivi dalle ore 00 alle 24.

Le limitazioni hanno l'obiettivo di tutelare ancora di più l'ambiente e la bellezza artistica ed architettonica del centro storico, la qualità dell'aria in base alle norme sulle polveri sottili, garantire una maggior accoglienza per i turisti e la valorizzazione del nuovo corso Persiani, di Piazza Giacomo Leopardi e di Porta San Domenico che negli ultimi mesi sono stati al centro di un importante intervento di recupero con la realizzazione di un selciato piu' sicuro per i pedoni e la sistemazione dei sottoservizi. 

Con l'entrata in vigore della Ztl sono iniziati i controlli da parte del Comando Polizia Locale sia di informazione ai varchi e sia di verifica, con sanzioni a chi transita all’interno delle vie soggette a limitazione.

L'ordinanza precisa che lungo le vie oggetto della ZTL non sarà possibile parcheggiare e che le uniche soste autorizzate saranno quelle all’interno dei piazzali.

Dal 1 Agosto entreranno in funzione i varchi elettronici di rilevazione degli accessi alla ZTL. Gli ingressi saranno quindi controllati dalle telecamere e quelli non autorizzati saranno sanzionati in modo automatico. I varchi controllati sin da subito saranno due, Porta Marina e Corso Persiani ,in attesa del terzo che sarà realizzato a Porta Nuova presumibilmente per il prossimo anno per tutelare la zona leopardiana, già comunque preservata dalle tradizionali chiusure. 15380717 1779675582294427 1646787672809631691 n

Una importante innovazione che inciderà positivamente e significativamente sulla qualità urbana del centro storico. I varchi elettronici saranno in funzione negli stessi orari già oggi in vigore nella Ztl e in ognuno di essi sarà presente un pannello elettronico che informerà sullo stato attivo o disattivo del sistema.

Nel primo caso possono accedere solo coloro che sono in possesso di autorizzazione mentre nel secondo ci sarà il libero accesso a tutti gli utenti.

Occorrerà dunque fare massima attenzione al messaggio indicato nel pannello elettronico ed alla segnaletica che sarà collocata. Tutte le autorizzazioni già rilasciate ed in corso di validità restano efficaci e le targhe delle auto presenti nel contrassegno rilasciato ai residenti saranno riconosciute automaticamente dal sistema di controllo. Il comando di Polizia Locale invita percio' i residenti a verificare la data di scadenza dei permessi che dovranno essere esposti sul parabrezza.

Qualora ci fosse necessità di accedere alla ZTL e non si sia in possesso di autorizzazione si deve far pervenire una richiesta al Comando al numero telefonico 071982450. Il personale è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.