RECANATI – Vincenzo Luzio Tarducci, Cesare Pierini, Luigi Campagnoli, Giovanni Carancini, Domenico Braconi, Eugenio Bonifazi, Giuseppe Cipolloni, Gabriele Ciotti.elas1

Questi alcuni dei nomi più altisonanti dell’800 legati al mondo della palla a bracciale quando sotto le mura viscontee l’area era teatro di gesta che con Carlo Didimi appassionarono anche Leopardi, un cui fratello era a sua volta “pallonista”.

Il parco delle mura per Sergio Beccacace un luogo leopardiano a tutti gli effetti che, a sua detta, andrebbe restituito a quella pratica che un protocollo d’intesa tra Treia e Recanati vorrebbe riproporre con una squadra con i colori recanatesi che disputi il campionato.

Questa mattina, proprio sui luoghi un tempo teatro di questa disciplina, Sergio Beccacece, direttore del corso di storia e personaggi locali dell’Università di Istruzione Permanente, ha indetto un incontro con gli organi d’informazione, con il supporto delle immagini d’epoca fornite da Antonio Baleani, tra cui una rarissima foto di Beniamino Gigli con alcuni pallonisti.

Ospite, Bartolacci, presidente dell’Ente Disfida di Treia che ha messo a disposizione atleti per la disputa di un campionato.

Per ascoltare l’incontro, clicca sullo start della barra sottostante.
Ci scusiamo per la qualità in quanto l’incontro si è svolto all’aperto e in una non facile logistica.

a sx la lapide con un passo dell'ode di Leopardi a Didimi, a dx la casa di Domenico Braconi con la lapide scolorita

elas2elas3

elas5

elas7

elas4elagigli