RECANATI - Osservare, scattare, condividere: tre azioni per conoscere il territorio marchigiano attraverso il progetto Photowalk.Photo walk

La stagione 2017 è entrata nel vivo e domenica 2 luglio, dalle 9.00 alle 13.00, toccherà a Recanati, città della poesia e della musica, dove sono nati il grande poeta Giacomo Leopardi e il famoso cantante lirico Beniamino Gigli, con una mattinata all’insegna della scoperta dei luoghi simbolo e degli scorsi più caratteristici.

L'evento gratuito, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura attraverso il suo Social Media Team, Comune di Recanati, Sistema Museo e Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e sostenuta da Villa InCanto - Gigli Opera Festival, Associazione Marche 800, Lunaria e B&B della Casa Piccola, è aperto a tutti coloro che possiedono un account social, come un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, che vorranno scoprire e condividere online le bellezze della città a suon di click, partecipando così anche al contest (o concorso) fotografico a premi!

La passeggiata fotografica inizierà da Villa Colloredo Mels, con annessa la Pinacoteca Civica, poi la Torre del Borgo, il prestigioso Museo Beniamino Gigli, presso il Teatro Persiani e il chiostro di Sant’Agostino con il campanile della chiesa, decapitato da un fulmine, reso celebre dalla poesia leopardiana Il passero solitario. Le ultime tappe del percorso sono Palazzo della CasaPiccola dove è previsto uno spettacolo di balli ottocenteschi a cura dell’Associazione Marche 800, un passaggio di fronte a Casa Leopardi, la visita alla Piazzetta del Sabato del Villaggio e, infine, il Colle dell’Infinito. A concludere la mattinata sarà un concerto con piano e tenore a cura di Villa InCanto – Gigli Opera Festival all’interno dell’auditorium del Centro Mondiale della Poesia.

Sarà possibile seguire l’attività digitale in diretta e nei giorni successivi, tramite l’hashtag #recanatiphotowalk, che sarà utilizzato da tutti partecipanti: nei giorni successi una giuria sceglierà foto e video migliori che si aggiudicheranno biglietti omaggio per il concerto di Mario Biondi e Jack Savoretti e due ingressi per la Tosca.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email con i propri dati personali e i dati dei propri profili social a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Negli ultimi due anni, le passeggiate fotografiche digitali hanno coinvolto centinaia di appassionati che, con smartphone, tablet e macchine fotografiche, hanno immortalato e condiviso in rete le bellezze naturali, artistiche e le bontà enogastronomiche delle Marche, innescando un’onda mediatica con 147.720.000 visualizzazioni totali (impression) raggiunte dall’attività, coinvolgendo oltre 34.680.000 utenti unici online nel 2016.

Se è vero che ogni utente della rete è un potenziale turista con un valore inestimabile che va fidelizzato ogni giorno, bisogna ricordare che ogni photowalk, è molto di più di una semplice passeggiata collettiva per promuovere il territorio, in quanto contribuisce a coinvolgere un vasto pubblico online portandolo fisicamente nei luoghi per condividere sensazioni ed esperienze. Lo storytelling fotografico e video sui social network è il risultato finale di un processo che funge da lente d’ingrandimento sui luoghi scelti, arricchendo la conoscenza delle peculiarità del territorio marchigiano.

Questo progetto è parte della strategia integrata di social media marketing che la Fondazione Marche Cultura porta avanti sin dalla sua costituzione, svolgendo un’intensa attività sul territorio al fine di valorizzare le eccellenze regionali.

Per ulteriori informazioni: http://www.destinazionemarche.it/photowalk-a-recanati-il-2-luglio-alla-scoperta-della-citta-di-leopardi/

 spazio commerciale

tipicita