RECANATI - Vittorio Sgarbi non si smentisce mai e quando arriva al Persiani, appena concessosi alla stampa con P 20170701 124334 vHDR Autodivagazioni pungenti sui "concorsi a premi" per capitali della cultura, abbracia e "rapisce" due giovanissime ragazzine e se le porta al teatro.

Con argute e piccanti argomentazioni, Sgarbi spazia in vari campi (politici e religiosi, filosofici e artistici),  improvvisando, ma con arguzia fino a portare lo spettatore alla sublimazione con l'illustrazione del progetto di una mostra da realizzarsi nella stanze di casa Leopardi con opere di Lorenzo Lotto

Finisce quasi alle 14, con il professore che fa saltare a tutti il pranzo "convocando" una riunione tecnico operativa nella chiesa di San Domenico (il suo staff, comune con sindaco e mezza giunta, casa Leopardi, Adolfo Guzzini, etc.) per lanciare il suo progetto di una mostra su Lorenzo Lotto dentro le stanze del poeta. Un evento da concretizzare nel 2018.

per una fotogallery clicca sull'immagine in alto a sx

Il critico ha annunciato al numeroso pubblico e giornalisti la sua prossima mostra a Recanati che racconterà il rapporto ideologico tra l’artista Lorenzo Lotto e il poeta Giacomo Leopardi. Grandissima la partecipazione di un pubblico di ogni età, catturato dalle parole di Sgarbi.Sgarbi Recanati 3 Soccio Sgarbi Odifreddi Fiordomo

lIrriverente, divertente, illuminante, emozionante. Tutto questo è stato il critico Vittorio Sgarbi, ospite attesissimo al Teatro Persiani di Recanati nella tarda mattinata di sabato 1 luglio nell’ambito dell’evento “In Festa con Giacomo”. Un incontro esilarante e intenso “alla maniera” di Sgarbi che ha incantato il gremitissimo pubblico di ogni età, rimasto letteralmente catturato dalle sue parole. Il critico ha inizialmente analizzato la figura di Giacomo Leopardi, il suo rapporto con la famiglia, la religione e la poesia, evidenziando soprattutto la forte attualità dei suoi pensieri e il legame con i temi della psicanalisi.

“Oggi Leopardi – ha sottolineato Sgarbi - è visto come “un pensatore unico”. Nella sua poetica ha parlato di tutti noi parlando di se stesso e del suo disagio, offrendoci quella dimensione di uomo che lo rende oggi uno dei pochissimi autori del passato ad essere letto con successo fuori anche dagli studi scolastici”.

Durante l’incontro Sgarbi ha annunciato la prossima mostra su cui sta lavorando per Recanati insieme all’Amministrazione Comunale, nella quale intende mettere in rapporto due personaggi emblematici per la città: l’artista veneto Lorenzo Lotto, la cui splendida Annunciazione è conservata nel Museo di Villa Colloredo Mels, e lo stesso Giacomo Leopardi. Entrambi, infatti, pur affrontando mondi artistici differenti, hanno espresso l’esigenza di raccontare la realtà e il proprio conflitto.

“Ci sono affinità psicologiche forti tra Lotto e Leopardi – ha spiegato Sgarbi - e questa mostra permetterà al visitatore di avere una visione nuova e stimolante di questi due formidabili artisti vissuti a Recanati. La mostra è una felice intuizione che da tempo ho in mente: per la prima volta due percorsi turistici paralleli, chi viene per la poesia di Leopardi e chi viene per ammirare l’arte di Lotto, vengono convogliati insieme. Nei prossimi giorni inizieremo una selezione delle opere possibili da portare a Recanati. Sarà un dialogo di anime inquiete e di grande sensibilità. Credo che sarà una piccola rivoluzione che rientra nella nuova metodologia di mostre di questi ultimi anni”. La mostra aprirà verosimilmente il prossimo autunno”.

 

tipicita

P 20170701 124314 vHDR AutoP 20170701 124949 vHDR Auto

P 20170701 142122 vHDR Auto