RECANATI -  Per il secondo anno si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi degli alunni dell’IIs E. Mattei di Recanati.IMG 8349

Nel giardino del ristorante “La Cipolla d’Oro” di Potenza Picena il personale della Scuola ha accolto gli alunni che hanno frequentato il quinto anno e hanno raggiunto il primo importante traguardo di studio della loro vita.

La serata è iniziata con il saluto del Dirigente Scolastico che ha ricordato le novità interne all’Istituto che hanno caratterizzato un anno di grandi soddisfazioni per la comunità scolastica.

Sono intervenuti il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Sauro Longhi, il Senatore Mario Morgoni, il Consigliere Regionale Sen. Luca Marconi, il Presidente della ditta Soema Giuseppe Manfredini, l’Ing. Paolo Pagnanelli della ditta Campetella Automation, Marco Tarducci della Unipol SAI, l’Ing. Sonia Pigini della Esse-ti telecomunicazioni e il presidente dell’Associazione “Amici del Mattei” Prof. Giovanni Severini.

Emozionante è stato il video proiettato: come in un album fotografico sono apparsi i volti degli alunni, i visi dei bambini del primo giorno di scuola hanno lasciato il posto a quelli dei maggiorenni di oggi.

“Ti andrebbe di cambiare il mondo” di Renato Zero, “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni e “Credo” di Giorgia hanno fatto da colonna sonora e hanno ricordato il messaggio che gli insegnanti hanno voluto lasciare, cioè di non abbandonare i sogni, di dare loro forza e consistenza.

Le parole di Steve Jobs: “Le persone così pazze da pensare di cambiare il mondo... sono quelle che lo cambiano davvero” hanno concluso la proiezione.

Un grazie speciale è stato rivolto alla famiglia, consigliera preziosa, silenziosa, complice con la scuola di questo importante traguardo.

Il Dirigente ha poi consegnato i diplomi, con stretta di mano e foto di rito. Gli alunni hanno anche ricevuto la medaglia dell’Istituto come ricordo di questi anni scolastici.

Un’attenzione particolare l’hanno avuta i ragazzi che si sono distinti durante l’esame di Stato e che hanno conseguito il massimo della valutazione, a loro è stato donato un libro con dedica che ricorda la figura di E. Mattei consegnato dagli illustri ospiti presenti alla manifestazione.

La serata è continuata con un buffet e balli a cura del dj Nicola Pigini, ex studente dell’Istituto.