di Andrea Vulcano, presidente LIons Club Recanati Colle dell'Infinito

RECANATI -  Lo scorso 14 agosto è apparso sul sito online di un giornale locale un articolo riguardante l’attività del Lions Club Recanati Colle dell’Infinito a cui ritengo doveroso rispondere nella mia veste di Presidente dello stesso utilizzando anche le pagine del vostro giornale molto diffuso nella comunità recanatese.

Nell’articolo si faceva riferimento alla nostra intenzione, espressa dal nostro Club lo scorso ottobre 2016, di concorrere a favorire, tramite l'Art-bonus, il restauro del Portale di S. Agostino.

Tale intenzione rientrava effettivamente tra gli obbiettivi dell’anno lionistico 2016-2017 che, purtroppo, sono stati drammaticamente e radicalmente stravolti dai successivi eventi sismici, che tanto duramente hanno colpito la nostra regione lo scorso autunno.portale s agostino

Il terremoto ha evidentemente modificato priorità e programmi pianificati in precedenza e pertanto il nostro Club, così come tutti i Lions Clubs della nostra zona di questo Distretto 108A e non solo, hanno dovuto riprogrammare i propri interventi per favorire l'immediato soccorso alle popolazioni colpite e renderci fattivi anche nell'ottica di progetti di ricostruzione. Ci siamo immediatamente prodigati per sostenere l'immediata accoglienza, già dal 27 ottobre, di più di 60 persone e famiglie nel nostro Villaggio Lions di Corgneto a Serravalle di Chienti, costruito a seguito al terremoto del 1997 ed oggi di nuovo importante. Molte delle nostre iniziative di raccolta-fondi sono state perciò indirizzate prevalentemente a questa nuova tragedia.

Quest'anno, possiamo dire con orgoglio, l’impegno del nostro Club e di tutti gli altri del nostro distretto, grazie alla forza della rete messa in piedi dal nostro Governatore Marcello Dassori e dal Lions Clubs International, si è infatti, sarà concretizzato con l'imminente realizzazione di altri 2 villaggi della solidarietà Lions. In accordo con le amministrazioni locali e lo Stato sarà realizzato un villaggio ad Arquata del Tronto ad un altro villaggio a Camerino, ciascuno costituito da 12 unità abitative con relativo centro d’aggregazione. Abbiamo infatti ad oggi raccolto e raggiunto per queste iniziative un valore complessivo di oltre 1.600.000,00 Euro.

Nonostante questi importanti impegni abbiano attratto la gran parte delle nostre energie, il nostro Club ha continuato a portare avanti attività a favore della nostra città ed in ogni caso sebbene la cifra a favore del progetto del restauro del portale di San Agostino non fosse stata ancora significativa siamo riusciti a coinvolgere benefattori nell'art Bonus per oltre 2.000 Euro. A tal proposito, desidero rivolgere il mio ringraziamento a quanti hanno contribuito alla raccolta-fondi recependo il nostro invito.

L’impegno del nostro Club verso la città è proseguito con l’organizzazione di una serie d’incontri sul tema della Media Education e della lotta al Cyberbullismo presso le scuole cittadine che hanno incontrato il favore degli studenti, dei loro insegnanti e genitori.

Infine il nostro Club, si è reso partner di un progetto importante in accordo con Axa Assicurazioni, ottenendo il finanziamento di oltre 5000 € per la donazione di 4 defibrillatori semi automatici che verranno posizionati all’interno di altrettante scuole cittadine a partire dal nuovo anno scolastico. In autunno il nostro club metterà a disposizione corsi di formazione BLS-D per gli operatori.

In conclusione, anche quest’anno il Lions Club Recanati Colle dell’Infinito ha fatto del proprio meglio per contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica di Recanati e della nostra Regione, e continuerà sempre a farlo anche in futuro. Il rammarico per non aver potuto completare il restauro del Portale di Sant’Agostino, per le ragioni anzidette, costituisce uno sprone per agire in futuro con ancor maggiore determinazione ed altruismo.