RECANATI – Si parte subito con il consolidamento del muro pericolante sotto la sede dell’ARCI (lavori affidati arcimuro1all’impresa Palmieri), poi si andrà alla sistemazione della fontana al piano superiore e della grande vasca a quello inferiore.

Il piano programma prevede anche interventi per una diversa fruizione del piano inferiore quello più in stato di degrado e dove frequenti sono stati episodi di vandalismo gratuito.

In questa zona, su suggerimento dell’assessore alle culture Rita Soccio, al fine di farla tornare a frequentare in maniera diversa, il livello inferiore dei giardini sarà arredato con tre panchine d’artista a tema la cui realizzazione sarà delegata a Marco Cingolani, Niba, Federica Amichetti, tutti e tre artisti recanatesi.

Obiettivo una simbiosi luogo da vivere e rivivere, luogo di espressione dell’arte.

Altri interventi serviranno al restauro di parti del parco danneggiate dal tempo e dagli eventi atmosferici e, si auspica, anche l'edificio del Mutilato che all'interno si presenta in condizioni vergognose.

Il piccolo parco è quanto rimane di un giardino rinascimentale che aveva creato il cardinale Venieri a servizio della sua dimora.

Nel tempo c'è stato anche chi ne ha approfittato per aspotare elementi lapidei di una certa rilevanza.

degradoGP3

fontana giardini pubblici recanati 650x365