RECANATI/LUCCA - C'è tempo fino al 10 settembre per iscriversi gratuitamente a Creathon, la maratona di creatività che per il terzo anno si svolgerà nell'ambito della immagine creathonrassegna LuBeC - Lucca beni Culturali, il 12 e il 13 ottobre nella splendida cornice del Real Collegio di Lucca, e che per questa edizione riserva ricchi premi per i vincitori.

Le regole dell'attesissima hackathon sono semplicissime: 15 team, composti da 2 a 4 partecipanti, e solo 24 ore di tempo per sviluppare un progetto creativo tra cultura, turismo e innovazione, seguendo il nuovo concept: Giacomo vs Giacomo, ovvero Puccini "contro" Leopardi, Lucca "contro" Recanati.

Saranno due le squadre vincitrici (una per "ogni Giacomo") che si aggiudicheranno, oltre alla pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e Creathon.it e la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa, uno straordinario premio di 3 mila euro ciascuna.

I lavori dei team, che dovranno scegliere con quale "Giacomo" schierarsi, saranno giudicati in base alla valorizzazione dei reciproci territori: Lucca, nel caso di Puccini; Recanati, per quanto riguarda Leopardi.

La maratona, ormai divenuta di rilievo internazionale, è organizzata all’interno di Retic, la rete del sistema di incubazione per nuove imprese Tic, finanziata nell’ambito transfrontaliero Italia Francia Marittimo.

Creathon è un living lab di Fondazione Promo Pa, Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca, organizzato e promosso da LuBeC - Lucca Beni Culturali, con il partenariato del Comune di Recanati e della Fondazione Giacomo Puccini Lucca.

Per tutti i dettagli e per le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale di Creathon 2017 http://www.creathon.it