RECANATI – Che “Raccontare Recanati”, il periodico che racconta la vita cittadina, nato da una idea di Gabriele Magagnini, fosse divenuta una rivista ambita nel possesso di una copia e tale da far crescere l’attesa ad ogni uscita, oramai era un dato consolidato.

Ma che si rischiasse una “zuffa” per averne una … ci mancava.rakk

E’ accaduto in questi giorni che in un esercizio cittadino si sia fatta un po’ di pulizia sotto il bancone dove in un angolo c’erano accatastati giornali e qualche rivista, tutti ovviamente datati.

La titolare fatta una cernita per la raccolta della carta ha salvato tre riviste che ha ritenuto lasciare su un tavolino per la clientela in attesa.

Una di queste riviste era una copia di “Raccontare Recanati” (datata marzo 2017).

“Ah, è uscito Raccontare!”, ha esclamato un attempato signore che si è avventato sulla copia, contesagli però con tanto di mani protese da un altro presente (ambedue sulla 70ina), che aveva notato la rivista sul tavolo.

Ne è nata una vivacissima ed animata discussione (con tanto di bastone alzato da parte di uno) tra i due avventori che si contendevano la rivista.

In genere l'editore dota di un pacco di copie i locali dove avviene una sorta di distribuzione fai da te. Evidentemente i due non vedendo il pacco hanno pensato che quella fosse l'unica copia da portarsi a casa per la lettura.

Gli animi si sono calmati solo quando la titolare del locale è intervenuta “sequestrando” la rivista ed invitando i due a calmare i bollenti spiriti di fuori dove hanno continuato a dirsele coloritamente nonostante sia stato spiegato loro che era una copia di mesi fa e che solo a fine settembre uscirà un nuovo numero.