RECANATI - Per il quarto anno prende il via il corso di danza storica a Recanat dove sempre più spesso sono protagonisti nelle manifestazioni leopardiane e non solo i componenti di Marche '800 della Compagnia Nazionale Sanza Storica.21731851 903279289820678 5275087630745688759 o

Tra l'altro in questi giorni approda nelle sale cinematografiche il film dedicato a Gigli in cui sono stati impegnati in alcune scene.

La passione per le danze in costume di un tempo è a tutti gli effetti è un'attività molto bella e filologica, ma per qualche arcano motivo, non è semplice far avvicinare le persone.

Nonostante siano state promosse molte iniziative a Recanati, l’associazione è ancora sconosciuta a molti ma non per questo mancano adepti che si vogliono avvicinare non solo alle tecniche di ballo ma anche agli sforzi nello studio e nella cura della cultura e delle buone maniere peculiari del XIX secolo, che entrano in pieno diritto nella danza storica.

Ci sarà una lezione di prova gratuita mercoledì 27 settembre, dalle 20 alle 21.30 presso la scuola di danza Il Balletto, via Madonna Cupa di Varano 12.

Poi nel tempo l' occasione di avvicinarsi alle danze più romantiche del periodo: valzer, quadriglie, contraddanze, mazurche, polche, danze di società e regency, con la possibilità di partecipare ai numerosi eventi organizzati da Marche Ottocento della Cnds e agli splendidi Gran Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica.