RECANATI - La Coop Terra e Vita organizza un corso di formazione per i ragazzi diversamente abili, dipendenti della cooperativa. Si tratta di 80 ore di lezione finanziate con il Fondo per la formazione in agricoltura "Foragri".

Suddiviso in 4 moduli (tecniche agricole biologiche, attività agrituristiche, attività fattoria didattica, commercializzazione nella vendita diretta) il corso vedrà la partecipazione, nella docenza, del dipartimento D3A (Agraria) dell'UNIVPM (dove è stato attivato un Curriculum di Agricoltura Sociale), di uno chef stellato (ristorante "Il Tiglio in Vita") che dalle zone terremotate (Montemonaco) si è dovuto spostare a Portorecanati, di una cooperativa (Hortcoop) startup di Agraria, del presidente della "Cooperativa Solidale del Circeo" (presidente anche della Rete Fattorie Sociali) di un'esperta di igiene degli alimenti e di un commercialista.

Il filo che lega tutti i docenti è la disponibilità a rimanere in contatto con i ragazzi anche dopo la fine del corso, stabilendo un'amicizia grazie alla quale si sentano responsabilizzati nell'applicazione della conoscenza acquisita e che li faccia sentire protagonisti del proprio lavoro.

Presentazione di questo corso  venerdì 13 ottobre a Terra e Vita alle ore 16.

Presentazione alla quale, oltre ai docenti , probabilmente sarà presente anche il presidente del Foragri. All'iniziativa parteciperanno, inoltre, gli allievi dell'ITIS di Recanati apertosi alle tematiche dell'agricoltura. Saranno inoltre presente imprenditori locali che da anni sostengono questa realtà.

Presen Corso Jpeg 1 2