RECANATI - Le Marche sono pronte a trasformarsi nella terra della dolcezza. Sono già arrivati a Recanati i 70 Accademici AMPI – l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani fondata da Iginio Massari, pasticcere protagonista di programmi tv e vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali - che oggi alle 16.30, trasformeranno la sfarzosa atmosfera di Villa Anton in un museo della bellezza e della delizia. Gino Fabbri valuta le monoporzioni

“M’è dolce” – questo il titolo dell’esposizione e dell’intero pomeriggio – è il momento conclusivo del XXIII Simposio Pubblico dell’AMPI, kermesse itinerante che ogni anno coinvolge gli Accademici in una tre giorni di confronti, presentazioni e degustazioni.

Dopo l’arrivo a Recanati nella tarda serata di domenica il gruppo ieri è stato impegnato nelle visite ai laboratori degli Accademici locali per poi terminare la giornata con una cena al ristorante “Uliassi” di Senigallia, dove lo chef stellato Mauro Uliassi ha proposto le sue eleganti creazioni, in abbinamento con i vini della Cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti.

Dopo altre esplorazioni, dalla tarda mattinata di oggi i Maestri Pasticceri sono di nuovo a Recanati per allestire i 70 “tavoli di presentazione” che riempiranno di cioccolato, zucchero e pastigliaggio, lo spazio di Villa Anton, creando una coloratissima scenografia.

Alle 16.30 si aprono le porte di Villa Anton per l’evento gratuito di AMPI.

Iginio Massari e Gino Fabbri tra le stelle della pasticceria che accoglieranno gli ospiti con 70 postazioni del gusto e oltre 2000 monoporzioni da assaggiare.

In ogni tavolo i visitatori troveranno la creazione - e l’Accademico che l’ha realizzata - ispirata ai grandi artisti marchigiani Raffaello, Leopardi e Rossini come indicato dal tema 2017 “Poesia, musica e pittura, espressione di arte nel mondo”. Simposio2

Il pubblico potrà visitare l’esposizione e degustare i dolci realizzati dai pasticceri più bravi d’Italia fino alle ore 18, quando saranno proclamati i vincitori delle categorie Miglior Creazione 2017 e Miglior Pasticcere dell’Anno.

Riconoscimenti saranno destinati anche alle aziende produttrici di eccellenza a cui andrà l’ambita Medaglia d’Oro AMPI.

A guidare il pubblico sarà un conduttore d’eccezione, Federico Quaranta, voce e volto della RAI.

Oltre a favorire il confronto e lo scambio tra gli Accademici, il Simposio sarà anche un’occasione per dare loro merito e visibilità, garantendo una prestigiosa vetrina per la loro attività e la loro maestria.

Sarà un momento particolare soprattutto per i 4 membri marchigiani di Accademia Maestri Pasticceri Italiani (foto sotto) - Roberto Cantolacqua Ripani della pasticceria “Mimosa” di Tolentino (MC), Armando Lombardi della pasticceria “Lombardi” di Osimo (AN), Claudio Marcozzi di “Picchio Creatori di Sensazioni” di Loreto (AN) e Andrea Urbani di “Guerrino - pasticceria e banqueting” di Fano (PU) - che potranno mostrare al pubblico di casa il prodotto della tradizione che li ha cresciuti e plasmati.

Accademici Marchigiani