RECANATI – Alla fine la piccola saletta parrocchiale di Montefiore si è rivelata piccola a contenere quanti hanno risposto all’open day del castello di Montefiore per consentire ai potenziali interessati al restauro ed alla sua gestione di conoscere le intenzioni del comune, del demanio e visitare la struttura per una valutazione preliminare della possibile operazione in vista del bando che l’amministrazione recanatese lancerà entro il 26 novembre.

(Per una fotogallery, clicca sull'immagine a sx)P 20171020 121020 vHDR Auto

La direttrice dell’Agenzia del Demanio, dott.ssa Raffaella Narni, durante l’incontro, presenti il sindaco Fiordomo e l’assessore alle culture Soccio, per il castello di Montefiore ha parlato vero e proprio caso nazionale.

Perché delle 25.000 manifestazioni d’interesse per immobili vari sparsi per l’Italia, ben 2000 hanno riguardato solo il castello di Montefiore: 1200 dall’Italia 800 dall’estero.
Stamattina erano presenti diversi operatori italiani, anche arrivati da Toronto, Parigi, Berlino, Vienna e Londra.

Molti erano stati già a Recanati autonomanente e torneranno sicuramente quando si conosceranno i termini del bando.

Per ascoltare la presentazione di questa mattina (interventi nell’ordine del sindaco, della direttrice demanio, dell’assessore) clicca sullo start della barra sottostante (audio disturbato in inizio e basso in alcuni momenti)

Cammini e Percorsi è un nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungoP 20171020 111559 LL percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L'obiettivo del progetto è riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel. L'operazione è rivolta a tutti gli operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività. Sono stati quasi 25.000 tra cittadini, giovani imprenditori, viaggiatori lenti, membri di associazioni del terzo settore i partecipanti alla consultazione pubblica che hanno contribuito all'iniziativa con idee, proposte e suggerimenti. Le idee e gli spunti arrivati rappresentano un utile strumento per definire nel migliore dei modi il primo bando nazionale che assegnerà in concessione gratuita beni pubblici ad imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da under 40.

CAMMINI e PERCORSI gode del sostegno e del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI, FPC, Istituto del Credito Sportivo, Ente Nazionale per il Microcredito, Invitalia, CONI, Young Architects Competition, Agenzia Nazionale Giovani, e, per il settore privato, Touring Club Italiano, FederTrek, Legambiente, Italiacamp, AICA, Associazione Borghi Autentici, Cittadinanzattiva. Il progetto è, inoltre, riconosciuto come iniziativa di interesse per diversi soggetti che operano negli ambiti del Turismo Lento, nonché del Terzo Settore, tra cui: Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), Comitato Vie Francigene del Sud, Cammini del Sud, CSVnet-Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Fondazione con il Sud.

P 20171020 120704 vHDR Auto