Nota dell Unione Italiana Ciechi IpovedentI

RECANATI – L’UICI Macerata invita la cittadinanza allo spettacolo (nelle foto alcune scene) che si terrà venerdì e sabato 17 e 18 novembre al Teatro Persiani di Recanati, una parte del cui ricavato verrà devoluto all’associazione.

IMG 2199Per lo spettacolo, l'UICI di Macerata ha realizzato con i propri collaboratori l'Audiodescrizione per non vedenti, per cui si tratterà di un evento completamente accessibile senza nessuna differenza tra gli ospiti in sala. Una ulteriore prova dell'impegno quotidiano che la nostra piccola associazione dedica a tutti i disabili visivi della nostra provincia. Info e prenotazioni: 349649594.

Costo del biglietto: €10,00.

Per noi la Cultura è una parte molto importante della vita quotidiana. Ballare ad un concerto, una visita turistica o una serata a teatro può essere l’evento della settimana.

Per le persone ciechi o ipovednti può essere difficile partecipare ad una simile iniziativa godendo appieno dell’evento. UICI Macerata è pertanto felice di annunciare che il 17 e 18 novembre al Teatro Persiani di Recanati andrà in scena “La Dodicesima Notte” (di W. Shakespeare), a cura del Gruppo Il Teatro dei Superpoteri, con Audiodescrizione disponibile per l’intero spettacolo.

L’Audiodescrizione per i non vedenti permette di avere descrizioni dettagliate delle scene e degli attori nonchè dell’ambiente che li circonda. Può fornire quindi informazioni su chi entra in scena, la generale atmosfera visiva o se l’attore sia vestito con abiti leggeri, pesanti o tradizionali. Tutte queste informazioni, combinate tra di loro, rendono lo spettacolo teatrale un’esperienza da vivere.IMG 2200 550x391

In spettacoli dal vivo come quelli al teatro, l’audiodescrizione non è comune, anche in virtù di difficoltà specifiche sulla sincronizzazione delle informazioni e consegnare nella pratica all’ascoltatore il commento ulteriore della scena senza essere di intralcio al resto del pubblico.

La cooperazione tra UICI Macerata e Il Teatro dei Superpoteri ha portato ad un’impostazione unica per assicurare al Teatro Persiani la distribuzione al pubblico ipovedente di audiodescrizioni live combinate con descrizioni preregistrate. Gli spettatori interessanti, quindi, potranno scaricare un’applicazione sul proprio smartphone e seguire le audiodescrizioni dal vivo con le proprie cuffie senza arrecare disturbo al resto del pubblico in sala.

Un ringraziamento speciale va al Teatro dei Superpoteri, che non solo sta supportando le speciali preparazioni necessarie alla preparazione dell’audiodescrizione, ma ha offerto di donare parte del ricavato dello spettacolo all’Unione Ciechi di Macerata, perchè simili attività culturali per ciechi e ipovedenti della nostra comunità possano continuare ad essere assicurate.

Gli utenti con disabilità sono invitati a mettersi in contatto con il nostro ufficio, servizi ulteriori per l’accessibilità saranno messi a disposizione.

IMG 2198 308x550IMG 220122196283 10213083021781552 7588137020236747055 n 388x550