RECANATI - Il sostegno al settore biologico e agli imprenditori agricoli è stato il tema centrale del convegno che si è svolto Lunedì 11 Dicembre a Recanati presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”.IMG 20171211 WA0005

L’incontro, organizzato dalla BCC Recanati e Colmurano, in collaborazione con BIT S.p.A., società di consulenza del Gruppo Iccrea e delle Banche di Credito Cooperativo, specializzata nei settori delle 3 “A” - Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente, ha rappresentato un’interessante occasione per approfondire gli aspetti relativi al settore agricolo ed agroalimentare del territorio.

Ad aprire i lavori il Presidente della BCC Recanati e Colmurano, Sandrino Bertini ed il Sindaco Francesco Fiordomo, che hanno sin da subito evidenziato l’importanza che nel territorio ha il settore agricolo ed in particolare l’attenzione sempre maggiore al segmento biologico, quale espressione di un’attività economica rispettosa dell’ambiente, indirizzata a produrre cibo sano.

IMG 20171211 WA0004A seguire, il relatore Mauro Conti della società BIT SpA ha illustrato nel dettaglio la sensibile crescita del mercato biologico in Italia e nel mondo, con evidenza del dato marchigiano ed un focus sul territorio di competenza della BCC Recanati e Colmurano.

Il piano d’azione sviluppato dall’istituto di credito, insieme a Bit Spa, punta ad offrire alle aziende del settore tutti gli strumenti finanziari e i servizi necessari per affrontare le sfide del mercato per un’agricoltura più produttiva, innovativa e aperta al cambiamento imposto da un mercato sempre più globale.

Un piano di azione quindi a sostegno di un’agricoltura biologica caratterizzata da maggiore cooperazione, da filiere sempre più organizzate e potenziate sotto il profilo tecnico-gestionale in un quadro di sostenibilità economico-finanziaria.

Il convegno è stato arricchito dalle esperienze degli imprenditori agricoli e dalle associazione di categoria intervenute, testimonianze che hanno evidenziato l‘esigenza di nuove politiche e di strumenti necessari a sostenere le imprese e a dare valore alla produzione “Made in Italy”.

A conclusione dei lavori, il Direttore Generale Stefano Canella ed il Presidente dell’istituto hanno ribadito il ruolo della BCC Recanati e Colmurano, quale banca del territorio sensibile alle esigenze della clientela, a sostegno delle iniziative e delle progettualità che gli imprenditori intenderanno sviluppare.

Non è mancato infine un momento conviviale, che ha permesso ai numerosi partecipanti di proseguire il confronto sull’argomento.

IMG 20171211 WA0006