RECANATI - Affascinante avventura più che virtuale in Antartide, e in diretta, dei bambini della Scuola primaria del plesso “B. Gigli”, dell’omonimo Istituto comprensivo di anta04Recanati, che tramite Skype sono stati accolti nella Stazione-base antartica “M. Zucchelli” dalla ricercatrice Silvia Illuminati.

La “Stazione M. Zucchelli” sorge sul Mar di Ross, ha una superficie coperta di 7.500 mq, fuso orario + 12 ore rispetto all’Italia, è operativa da metà ottobre a metà febbraio (estate australe) e offre fino a 124 posti letto per ricercatori e tecnici.

La dottoressa Silvia Illuminati, originaria di Montefano, ricercatrice dell’UNIPM e referente scientifica dell’Istituto polare geografico “S. Zavatti” di Fermo, attualmente lavora presso la base polare “Zucchelli” e, insieme alla sua amica Cristina Menichelli, docente del “B. Gigli” di Recanati, grazie a Skype e alla LIM (lavagna interattiva multimediale) ha organizzato l’incontro con gli alunni delle classi quarte A e B e con le docenti Ivana Pallotta, Pamela Sbrollini, Elena Coltellacci, Silvia Sabbatini e Michela Ficosecco.

Tra i bambini e gli scienziati operativi sul ghiaccio “polare” sì è aperto un dialogo interessante e anche . . . tenero, tipo: Hai mai visto nascere un pinguino? Come si rapportano i pinguini con l’uomo? Di casa si nutrono? Di che colore sono i loro occhi? Ma anche scientifico: Qual è l’effetto del buco dell’ozono sull’Antartide? A che profondità può scendere un palombaro e quali dati raccogliere? Cosa ti appassiona nelle tue spedizioni? Hai notato dei cambiamenti negli anni?

Davvero, una bella esperienza per i bambini coinvolti, che vivono già nel futuro.

IMG 20180111 WA0007IMG 20180111 WA0019IMG 20180111 WA0025

01 silvia illuminatianta05

anta02IMG 20180111 WA0020