RECANATI - Questo sabato: Reading Concerto dal libro di Tullio Bugari “L’erba dagli zoccoli”. L’altra Resistenza: racconti di una lotta contadina. Vydia Editore.
Letture dal libro e canzoni originali ispirate alle stesse storie. Testi di Tullio Bugari e musiche di Silvano Staffolani. Con la partecipazione straordinaria di Lorenzo Cantori alle percussioni.bugariA4

Sarà una serata di grande emozione, toccante, commuovente. Le parole di Tullio Bugari sanno toccare il nostro cuore intimamente.

“Personalmente ritengo questo lavoro un tributo ai nostri antenati contadini della nostra terra marchigiana. Un atto d’amore, di riconoscenza verso il lavoro silenzioso che hanno fatto, quello di custodire la terra, coltivandola, rispettandola; quello di proteggere una dignità, nonostante l’estrema povertà e le ingiustizie subite; quello di tramandare i valori della cultura contadina: l’accoglienza verso l’ospite, il rispetto, la fiducia nel raccolto, l’attesa e la pazienza, il mutuo aiuto e sostegno reciproco, la gioia di condivisione dei frutti, la generosità, l’autenticità, la perseveranza, la resilienza.”

Il tutto viene percepito e vissuto attraverso le atmosfere create dalle parole, che divengono poesia, di Tullio Bugari e la musica di Silvano Staffolani. Riunirsi e rievocare memorie antiche ha un qualcosa di salvifico, ci riconnette alle nostre origini, ci riallaccia alle nostre radici, affinché la linfa vitale scorra dalla terra fino a noi, donandoci vigore e nuova energia. E come l’autore stesso raccomanda: la memoria è una pietra che ti colpisce, ce la portiamo sempre dietro. Ma attenzione, non dobbiamo rovistare da soli, per cercarla, se vogliamo usare la sua forza!

“L’erba dagli zoccoli” è un libro di racconti scritto da Tullio Bugari e dedicato alle lotte contadine nel dopoguerra; si compone di 11 racconti di cui il primo autobiografico e gli altri dedicati a dieci diversi episodi storici accaduti in diverse regioni italiane nell’immediato dopoguerra.
Le storie raccontate del libro hanno ispirato 13 canzoni raccolte nel CD Mezzadro mezzo ladro contadino; i testi sono di Tullio Bugari e le musiche di Silvano Staffolani.

Una grande occasione ad Ingresso libero! Prenotazioni tavoli al n. 071.7576420….i posti sono limitati!