RECANATI - Dai contenuti multidisciplinari degli studiosi nasce questo volume - il primo di un progetto editoriale che si chiama "Itinerari segreti in città"- alla cui cura e PalazzoAnticiMatteiRecanatirevisione redazionale ha collaborato Giuseppe Luppino insieme a Marco Campagnoli, Antonella Chiusaroli, Paolo Coppari, Carla Moretti.

Gli autori dei testi, ricchi di documenti, sono: Marco Campagnoli, Gabriella Carini, Antonella Chiusaroli, Paola Ciarlantini, Nicoletta Frapiccini, Antonella Maggini, Loretta Marcon, Carla Moretti, Marco Moroni, Jessica Tarducci.

Nel volume compare un vasto apparato iconografico con fotografie di Nicoletta Frapiccini, Stefano Galassi, Francesco Onofri, Mario Onofri e Remo Stortoni, insieme ad un’appendice di testimonianze orali a più voci.

L'introduzione storica "Il palazzo e le carte" è stata curata da Paola Magnarelli; la presentazione ufficiale del volume "Palazzo Antici Mattei di Recanati. La dimora di un'antica e nobile famiglia" sarà svolta da Donatella Fioretti.

L'evento, che cade nel trentesimo anno di attività dell’ Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati, è aperto a tutta la cittadinanza…