Nota della Condotta Slow Food

RECANATI - Cinzia Scaffidi è una cara amica della nostra Condotta, oltre che dirigente amata e stimata di Slow Food.

IMG 20180407 WA0009Il suo ultimo lavoro, “Che mondo sarebbe”, ci racconta di come il cibo viene comunicato a noi ignari consumatori.

La comunicazione commerciale ci descrive o cerca di orientarci? Forse possiamo tentare una risposta doppia: ci descrive, in buona misura, per quel che riguarda i consumi; cerca di orientare i nostri modelli sociali.

Sui consumi stiamo prendendo coscienza, crescono le quote di consumatori attenti, consapevoli, critici e competenti che finiscono non solo per scegliere meglio il cibo, ma anche per comprarne meno.

Perché avere meno bisogni significa avere più libertà. Lo stiamo comprendendo, poco alla volta e pochi alla volta.

Quanto ai modelli sociali, invece, anche se ci accorgiamo che non rispecchiano la nostra realtà, siamo culturalmente meno attrezzati per la resistenza.

Se è vero che quelle famiglie, quelle mogli, quei mariti, quelle situazioni non ci assomigliano, è anche vero che ne subiamo il fascino e, in una qualche misura, permettiamo a quella comunicazione di orientare, se non i nostri comportamenti, quantomeno i nostri desideri.

L'evoluzione per allontanarsi dai modelli sociali e relazionali che il mercato propone si deve nutrire di tante e diverse capacità: osservare, ascoltare il non detto, interpretare i tanti segnali che le narrazioni commerciali ci offrono, fino a vedere quel che davvero abbiamo davanti agli occhi, imparando a riderne.

Dopo la Presentazione, l’Associazione dei Produttori del Carciofo di Montelupone Presidio Slow Food e la Condotta offriranno un aperitivo a base del Carciofo.

L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti ma una prenotazione sarebbe gradita a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..