RECANATI - Venerdì 27 aprile p.v. alle ore 10, in presenza del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Giri del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, dell’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Rita Soccio e dell’Ing. Marco Ragni della Ditta FATAR di Recanati, si terrà presso i locali della Scuola Media Patrizi di Recanati la manifestazione relativa alla consegna di n. 10 tastiere MIDI dinamiche realizzate nell’ambito del progetto coordinato dal Prof. Vinicio Barone, docente di elettronica presso l’IIS Mattei di Recanati. 5ca03375 2ed9 4392 8e1b 7247b263ae91

Il docente ha coinvolto nella realizzazione delle tastiere gli studenti delle classi 4^C Telecomunicazioni e 4B Informatica, con i quali è stata progettata la tastiera MIDI dinamica che potrebbe essere collegata sia ad un tablet che ad uno smartphone utilizzati come modulo suono.

Questa tastiera, prodotta in 10 esemplari, servirà per allestire presso la Scuola Media Patrizi un laboratorio musicale e conferma la collaborazione tra l’IIS Mattei e la Scuola Media Patrizi, avviata negli ultimi anni in attività che riguardano non solo l’ambito tecnico scientifico. La ditta FATAR, sponsor unico, ha contribuito in modo determinante alla realizzazione del progetto.

La definizione delle caratteristiche tecniche della tastiera è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Prof. Vinicio Barone, responsabile del progetto e il Prof. Ermanno Beccacece, docente di Musica presso la suddetta scuola media.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo fornito dall’Assistente Tecnico Pierangelo D’Annunzio, che ha curato lo sviluppo del circuito stampato delle tastiere e la produzione delle stesse in collaborazione con gli studenti delle classi 4^B e 4^C e del Prof. Vito Fuselli, che ha seguito la progettazione e la realizzazione dei box di contenimento delle tastiere.

IMG 20180428 WA0001

IMG 20180428 WA0002

IMG 20180428 WA0003