Si svolgerà dal 16 Novembre all'8 Dicembre la prima edizione di Musicultura Tour.
Il Festival della Canzone Popolare e d'Autore, in attesa della XIX edizione (Macerata, febbraio-giugno 2008) si fa in due e dà vita ad una carovana itinerante: una tournèe autunnale in alcuni dei più bei teatri delle Marche, con protagonisti i vincitori 2007 accompagnati da un "collega" illustre. La compagnia salirà a bordo di un variopinto "bus della musica" che porterà nelle province marchigiane uno show inedito, incentrato sul fascino e la coralità della forma canzone. L'ingresso agli spettacoli, in linea con le finalità del progetto, sarà gratuito. 
tour.jpg
Musicultura Tour è il primo progetto a partire tra quelli finanziati dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportiveRegione Marche, grazie all'Accordo di Programma Quadro "Giovani Ri-cercatori di senso" siglato lo scorso luglio tra il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l'assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche.
L'iniziativa firmata Musicultura rientra infatti nell'asse Arrivi e Partenze, espressamente dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti nelle arti contemporanee nonchè dei piccoli teatri storici che tornano a essere protagonisti della vita culturale dei comuni interessati e ad aprirsi alle giovani generazioni nel segno della musica.

Musicultura Tour propone otto date-concerto distribuite in quattro week end (venerdì e sabato) per sottolineare il patrimonio storico architettonico dei piccoli teatri storici marchigiani e vivacizzare il clima culturale dell'entroterra.
I comuni che il tour toccherà in questo primo anno (il progetto ha respiro triennale) sono: Amandola, Caldarola, Cantiano, Montecarotto, Montelupone, Ostra, Pennabilli e Ripatransone.

Protagonisti saranno quattro giovani campioni dell'edizione 2007 di Musicultura Festival:
Pilar (vincitrice assoluta), Paola Angeli (premi Miglior Testo e Miglior  Interpretazione), Momo e Giacomo Barbieri (entrambi finalisti). Il Tour nei circuiti teatrali marchigiani aprirà una nuova vetrina sulla proposta musicale di questi artisti, nel contesto di una formula spettacolare che - in  linea col marchio Musicultura - sarà ricca di idee e di sorprese. Prima fra tutte la presenza di un ospite d'eccezione: Edoardo Bennato, che a proposito dichiara: «Il Musicultura Tour è una grande iniziativa, coraggiosa direi. Quando il termine ‘cultura' viene associato a musica, intrattenimento e spettacolo nascono delle cose molto interessanti, che fanno bene a tutti perché portano una ventata di qualità ed una carrellata di emozioni».

"Conducenti" della carovana della musica saranno Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin di Radio Uno Rai. La prima emittente nazionale ancora una volta conferma la collaborazione con Musicultura e si accinge a  raccontare atmosfere e protagonisti di questa nuova avventura con i programmi Campus e New Generation e i servizi dei GR.
Ci sarà anche la TV, con la diretta web a cura di Graduus, l'editore digitale di recente creato dai due giovani imprenditori marchigiani Fabio Curzi ed Emanuele Ferrarini. Basterà connettersi a www.musicultura.it e www.graduus.it.
In ogni bus che si rispetti non può mancare un simpatico intrattenitore, Musicultura Tour ha anche quello: Henry Zaffa, comico dalla lunga gavetta che è poi approdato ad un'altra carovana, quella di Zelig.

«Musicultura Tour è la musica popolare che "ci gira intorno", - dichiara il direttore artistico Piero Cesanelli -  con il nostro Tour vogliamo arrivare a quelle platee che abitano in posti suggestivi, con teatri splendidi eppure troppo spesso fuori dalle grandi programmazioni culturali.»
L'obiettivo è quello di far girare buona musica in un circuito di teatri storici, dando possibilità di riscoprirne e rivalutarne l'originale vocazione culturale e sociale.
Anche per questo ogni appuntamento del Tour prevede un momento conviviale a fine spettacolo, che darà ai presenti l'opportunità di partecipare attivamente al dialogo con gli artisti, di scambiare idee ed emozioni, ma anche di assaporare le tipicità eno-gastronomiche del luogo, gustando i sapori autunnali in un'atmosfera di festa.


La carovana di Musicultura coinvolgerà anche alcune scuole superiori, che ospiteranno i personaggi del Tour con i quali gli studenti potranno colloquiare animatamente. Gli incontri avverranno il sabato mattina e costituiscono un ulteriore tentativo di raggiungere le generazioni più giovani, quelle tra cui si annidano i talenti di domani.
Il "Bus della musica" ha il motore acceso, è pronto a macinare chilometri di asfalto marchigiano con un Tour che conferma l'abitudine di Musicultura a non attestarsi sulle sudate posizioni conquistate, per inventare nuove mete da raggiungere, coinvolgendo sempre di più i giovani e non solo.