Di Mirco Scorcelli, consigliere delegato allo sport

Scorcelli_6Al Pala Cingolani sono iniziati i lavori necessari affinché la squadra possa disputare il campionato di serie A dilettanti, lavori che riguardano essenzialmente l’ampliamento delle gradinate per aumentare la capienza degli spettatori, la riverniciatura del parquet del campo di gara con rifacimento delle linee perimetrali per adeguarle alle nuove regole in vigore e la sistemazione delle aree esterne limitrofe destinate a parcheggi. I lavori interni che sono già a buon punto e verranno conclusi entro i primi giorni di agosto per permettere alla squadra di iniziare gli allenamenti.

Anche allo Stadio Tubaldi sono iniziati i lavori di rigenerazione straordinaria del manto erboso non più eseguiti da circa quindici anni, che ci auguriamo, possano permettere alla squadra di casa di disputare gare su un campo più consono alla categoria nella quale milita. Per fare ciò ci si è affidati ad una ditta specializzata del settore che, dopo aver eseguito numerosi ed accurati sondaggi ha programmato una serie di lavori utili e finalizzati a migliorare il fondo. Essenzialmente consisteranno nella formazione di drenaggi superficiali che permettano una veloce e corretta defluizione delle acque meteoriche, senza creare zone  con ristagni e fangose, una risagomatura con sabbia per togliere gli avvallamenti, formazione di micro fori per permettere l’areazione e ammorbidimento del terreno e nuova semina per avere alla fine un più compatto manto erboso. Tali interventi dovrebbero essere ultimati entro i primi di agosto, seguirà un periodo di riposo e non utilizzo per poi riconsegnare lo stadio in tempo utile per l’avvio del campionato.

Al Campo F.lli Farina sono stati completati i lavori di manutenzione dell’impianto elettrico degli spogliatoi che hanno permesso alla ditta esecutrice di poter rilasciare il certificato di conformità dell’impianto elettrico: la struttura, pur essendo molto utilizzata,  ne era stranamente sprovvista.

Per quanto riguarda i lavori, che mi auguro porteranno al più presto, per riaprire la palestra del Palazzo Venieri,  nei  primi giorni di agosto vedranno scadere i termini per permettere alle ditte interessate di partecipare alla gara di appalto e, una volta aggiudicati, l’impresa assegnataria avrà 90 giorni di tempo per ultimarli. Tali lavori, il cui importo si aggira intorno ai 150.000 euro, permetterà finalmente agli studenti dei Licei Classico e Socio Pedagogico di poter tornare ad effettuare al suo interno, le lezioni di educazione fisica al mattino.

Nel pomeriggio la struttura potrà essere messa a servizio delle società sportive e quindi di soddisfare in modo migliore la sempre crescente esigenza si spazi ed in ultimo, consentirà al Comune di risparmiare ogni anno circa €.14.400, somma attualmente sborsata per pagare gli autobus che ogni giorno trasportano gli studenti dei Licei al Pala Cingolani per far loro svolgere le ore di ginnastica.