paesaggio_eccellenza.jpg"Paesaggi del lavoro 2007". Venerdì 23 novembre a Recanati, premiazione dei vincitori del Concorso di Fotografia dedicato ai luoghi del lavoro nelle Marche promosso da  dall'Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza" e dalla Rivista Progetti.Si è conclusa con l'aggiudicazione dei progetti vincitori il I° Concorso dedicato ai Luoghi del Lavoro nelle Marche, curato e promosso dalla rivista Progetti - Architettura Restauro e Design, edita dal Gruppo Gagliardini di Monteroberto che quest'anno celebra il decennale di attività, insieme all'Associazione Il Paesaggio dell'Eccellenza, e con la collaborazione della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Il Concorso PAESAGGI DEL LAVORO 2007 riservato a fotografi  professionisti ha visto una partecipazione molto qualificata, capace di cogliere l'urbanizzazione dell'architettura industriale della regione Marche, i valori strettamente progettuali dei manufatti e anche la qualità del lavoro e degli spazi all'interno dei siti. E' stata colta la dinamica positiva che coinvolge l'impresa marchigiana, soprattutto quella del territorio ricchissimo che si riconosce nell'Associazione, tra il fiume Potenza e il Musone.Venerdì 23 novembre alle 18 a Recanati - Villa Colloredo Mells - saranno presenti il Presidente della Giuria, Lorenzo Cicconi Massi, Giuseppe Guzzini Presidente de Il Paesaggio dell'Eccellenza e Mario Gagliardini editore di Progetti a premiare, i vincitori delle 3 sezioni in concorso, i menzionati.

Oltre al saluto del Sindaco Fabio Corvatta sono previsti interventi di Manuela Guzzini membro del Comitato Scientifico, Cristiana Colli  Responsabile delle Relazioni Culturali di Progetti, Pippo Ciorra, Professore Ordinario della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno  e di Piero Orlandi, dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. Sarà Marco Montemaggi, il Direttore dell'Associazione, a condurre il dibattito.

L'iniziativa, che si è sviluppata attraverso vari appuntamenti espositivi a Montelupone e Loreto, e ha visto la presenza di Gabriele Basilico, si conclude non casualmente nella Settimana della Cultura d'Impresa, celebrata ogni anno dall'Associazione Nazionale Museimpresa e Confindustria.

In questi anni l'architettura è stata un segno importante degli investimenti in cultura e ha contribuito alla modernizzazione con gli stili di produzione e di comunicazione. La rivista Progetti ha documentato 10 anni di qualità architettonica del lavoro nella recente mostra di Loreto, e il Concorso, realizzato insieme a una realtà dinamica e attenta come l'Associazione " il Paesaggio dell'Eccellenza", mostra senza più dubbi la maturità e la consapevolezza non solo della grande impresa marchigiana, ma di quella piccola e media diffusa nelle aree industriali del Marcheshire.

Info: Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza", tel 3349157632, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cristiana Colli, cell 3355349386,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ELENCO VINCITORI E MOTIVAZIONI.

SEZIONE 1

Paesaggio del lavoro della Regione Marche: aree, insediamenti, infrastrutturazione produttiva ed industriale dei distretti, qualità architettonica e ambientale. 

Vincitore: Paolo Panzera - Ex edificio Angelini

Per la capacità con cui l'autore è riuscito a rappresentare in modo strutturato un ambiente destinato alla disgregazione.

 

SEZIONE 2

Paesaggio dell'Eccellenza: l'architettura industriale delle realtà industriali associate al Paesaggio dell'Eccellenza operanti nell'area compresa tra i fiumi Potenza e Musone che costituisce il territorio dell'Associazione culturale.

Vincitore: Fernando Palmieri - Edificio iGuzzini illuminazione

Per il felice utilizzo del b/n in una ricerca nella quale la sintesi e la coerenza sono i pregi maggiori.

 

SEZIONE 3

Paesaggio del lavoro interno alle realtà industriali associate, luoghi di socialità e progettazione del prodotto, delle relazioni e della cultura d'impresa all'interno delle unità produttive

Vincitore: Federica Giorgetti -  Interno Marcello Giorgio

Per l'abilità con cui l'autrice è riuscita a creare un'atmosfera artigianale in un contesto di carattere industriale 

 

Menzioni Speciale

Franco Cingolani - Edificio Teuco

Guidobaldi Massimiliano - Edificio iGuzzini illuminazione