Di Daniele Massaccesi, assessore ai servizi sociali

Rrivolgo un augurio  di serenità  e lavoro a tutti per l’ anno nuovo che sta arrivando e un augurio particolare  e speciale  a coloro che nel corso dell’ anno 2010  hanno affrontato le vicissitudini avverse del quotidiano vivere, con la speranza che il prossimo sia un anno migliore e porti loro soprattutto lavoro e serenità. L’ anno 2010 è stato un anno di intenso lavoro.Massaccesi_Daniele-1-

La popolazione residente a Recanati è di n° 21.787 unità  (dati ufficiali alla data del 31 Novembre u.s), e l’Ufficio dei Servizi Sociali, uno dei servizi piu’ attivi dell’Ente Comunale, pur disponendo di un esiguo numero di unità lavorative dipendenti in rapporto alla popolazione residente,  ha affrontato le necessità e le emergenze del territorio, sempre piu’ numerose, con l’ impegno del personale dipendente : l’Assistente Sociale dott.ssa Sampaolo Marilisa,l’ Assistente Sociale UPS  dott.ssa Marconi Pamela, il dott. Marchesini Cristian, la dott.ssa Mansi Antonietta, la Sig.ra Mazzoni Lorella,  che  hanno collaborato sempre con la massima disponibilità, anche al di sopra delle proprie forze, cercando di soddisfare tutte le richieste pervenute. Il loro impegno e la loro collaborazione è stata sempre preziosa per i cittadini che si sono rivolti al servizio e per il servizio stesso.

Un benvenuto e un augurio è rivolto anche alla nuova Assistente Sociale dott.ssa Francesca Falleroni.

Un ringraziamento particolare e un augurio anche alla Sig.ra Camilletti Emanuela, dello Sportello Immigrati, che ha seguito nel corso dell’ anno l’ accoglienza degli Immigrati nel nostro territorio e l’ inserimento degli stessi nel mondo del lavoro e nelle scuole per i propri bambini, affrontando anche il problema della mediazione linguistica.

Si è cercato di lavorare al massimo per tutti : bambini, anziani, cittadini italiani e immigrati, indigenti, disoccupati, inoccupati, giovani, giovani coppie, per tutti coloro che hanno fatto richiesta del nostro servizio con risultati spesso più che soddisfacenti.

Un grazie alle Associazioni di Volontariato presenti nel territorio sempre molto attente alle esigenze delle persone.

Un ringraziamento ed un augurio anche alla Responsabile del Servizio Sollievo, dott.ssa Ripari Elisabetta, che nel corso dell’ anno ha seguito n° 5 borse lavoro, ha concesso contributi per spese farmaceutiche non erogate dal Servizio Sanitario Nazionale  ed  ha finanziato il servizio di assistenza educativa.

La casa, il caro-affitti e l’ emergenza lavoro sono problemi di difficile soluzione su cui si è cercato di concentrare al massimo le nostre forze.

Purtroppo la crisi economica ha investito anche il nostro territorio e ha coinvolto numerose famiglie che si sono rivolte ai nostri sportelli per cercare un lavoro o un sostegno economico, Sono stati attivati per la prima volta  anche i  voucher che, anche se presentano una prospettiva lavorativa temporanea e occasionale, hanno momentaneamente soddisfatto alcune famiglie e giovani disoccupati. L’ esperienza è stata sicuramente positiva e certamente riproponibile.

In occasione del Natale, il Comune, con fondi propri, ha distribuito dei pacchi alimentari e natalizi per le famiglie indigenti, per un totale di n°. 200 pacchi, cercando di alleviare le difficoltà economiche che si sono presentate.

Un ringraziamento particolare per chi si è adoperato per “la solidarietà al lavoro” e ai Parroci di Recanati; obiettivo questo, che la diocesi si è data per alleviare i disagi causati dalla situazione di crisi economica che da molti mesi attanaglia il nostro territorio. Il fondo sarà alimentato dalle risorse caritative e privilegia situazioni familiari che non usufruiscono di altri sostegni economici. Coloro che fossero interessati devono informarsi rivolgendosi alla CARITAS parrocchiale. Come sottolineato dal Vescovo Mons. Claudio Giuliodori cio’ fa ben sperare che possa trovare un’ ampia diffusione e adesione nella comunità ecclesiale e civile favorendo una risposta concreta per una crescita di una cultura diffusa e partecipata della solidarietà.

L’ Assistenza Domiciliare è stata come sempre seguita al massimo  non senza difficoltà perché, purtroppo, le richieste sono sempre più numerose. Nonostante il Governo Centrale abbia ridotto i finanziamenti alle Regioni, la Regione Marche ha  assicurato  il mantenimento delle risorse economiche anche  per l’anno 2011 per l’area sociale.

L’ Assistenza Domiciliare erogata si è spesso integrata con l’ Assistenza Sanitaria Territoriale realizzando quella integrazione socio-sanitaria indispensabile per la risoluzione di problematiche sociali e sanitarie che sovente coinvolgono gli utenti-pazienti e/o le loro famiglie.

L’ attuale situazione scolastica, grazie all’ impegno profuso da tutta l’ Amministrazione Comunale, nei vari servizi interessati, ha raggiunto risultati piu’ che positivi mettendo a norma gli edifici scolastici.

Gli Asili Nido presenti nel nostro territorio hanno garantito a tutti i bambini la possibilità dell’ inserimento, senza avere piu’ liste di attesa come negli anni precedenti. Inoltre, si è provveduto ad attivare il servizio di trasporto -  pulmino – dei bambini presso un Asilo Nido privato e convenzionato con il nostro Comune, data la sua ubicazione in località Fontenoce,

Anche quest’ anno, come di consueto,  è stata garantita la colonia estiva marina per i bambini della Scuola dell’ Infanzia e della Scuola Primaria, con attività ludico-ricreative in spiaggia, con la partecipazione di circa 250 bambini.

Inoltre, è stata attivata la Ludoteca itinerante con laboratori e pomeriggi in gioco, che ha visto la partecipazione di circa n° 45 bambini.

Dal mese di Dicembre è stato attivato il servizio denominato “Scuola in gioco “ rivolto ai bambini che frequentano il ciclo della Scuola Primaria. Il progetto si svolge dal Lunedì al Venerdì nella sede della Scuola Primaria di Via Dei Politi, dalle ore 12,30 alle ore 17,30. Un ringraziamento per il suo lavoro e un augurio alla dott.ssa Angela Latini che sta seguendo il progetto.

Non sono stati naturalmente dimenticati gli anziani che anche quest’ anno hanno potuto godere dei soggiorni estivi termali e montani, anche fuori Regione,  ottenendo sicuri benefici psico-fisici.

Tutti i risultati ottenuti, costruttivi, dell’ anno 2010, ci porteranno a migliorare ancora di piu’ i nostri progetti al servizio del cittadino, cercando di soddisfare al meglio tutte le richieste che perverranno, lavorando proficuamente per il bene comune.

Un riconoscente ringraziamento al Dirigente dell’ Area Servizi al Cittadino dott. Giorgio Foglia ed al Sindaco della nostra città Francesco Fiordomo.