Per la serie degli incontri del corso "Storie e personaggi recanatesi" promosso dall'Università di Istruzione Permanente, martedì 27 novembre (ore 18, sede di Palazzo Venieri), serata dedicata a "Il mago recanatese dei pozzi petroliferi, Vincenzo Taffo", titolare della NSC, impresa specializzata in trivellazioni ma soprattutto nella messa in sicurezza dei pozzi che si incendiano.

Taffi divenne famoso per avere domato la maggior parte degli incendi provocati dagli irakeni di Saddam Hussein quando questi si ritirarono dal Kuwait occupato, ma anche per aver risolto con la sua squadra diverse situazioni difficili.

Il corso ha già tenuto tre incontri, uno dedicato all'ultima sepoltura di Giacomo Leopardi, relatori Francesca Agostinelli e Sergio Beccacece,tema che un paio di anni fa movimentò non poco il dibattito, poi seguito da quello di padre Renato Lupi sulla presenza dei frati cappuccini a Recanati, e il più recente sulle fonti locali ed alternative di energia con gli ing. Giampaoli e Petrelli.

I prossimi appuntamenti: 4 dicembre "Giovani e non:quale presente, quale futuro" con don Rino Ramaccioni, la preside del Classico, prof.ssa Bitti, il prof. Coppari; 11 dicembre "Epistolario di Giacomo Leopardi" con il liceo classico ed il Teatro Instabile; il 18 dicembre "I bambini e il dialetto recanatese" con la scuola elementare San Vito e la prof.ssa Paoletti.