POTENZA PICENA - Riqualificare luoghi di passaggio della città, molto frequentati ma poco accoglienti, sensibilizzando i cittadini sui temi del rispetto del territorio e dell’ambiente. È questo l’obiettivo di “SYSTEMA NATURAE. Regno animale e vegetale della regione Marche”, concorso di wall painting, destinato ad artisti di qualsiasi nazionalità, che trasformerà in gallerie d’arte i sottopassi di Porto Potenza Picena (Mc), deliziosa località balneare della Riviera Adriatica. Un’iniziativa promossa dal Comune di Potenza Picena, ideata e realizzata da Ecocittà, il quartiere ecosostenibile in fase di realizzazione nella cittadina, in collaborazione con il Festival “Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano”.wallp

Un’iniziativa che contribuisce a valorizzare Porto Potenza Picena come località turistica particolarmente attenta alla qualità ambientale: “Potenza Picena ha appena ricevuto la sua sesta Bandiera Blu, che testimonia la qualità, la piacevolezza, la cura e la bellezza dei nostri luoghi – commenta il sindaco, Sergio Paolucci -; l’Amministrazione comunale svolge un’azione costante per migliorare questi standard, il concorso va proprio in questa direzione e non posso che manifestare apprezzamento per la collaborazione prestata da Ecocittà”.

Il concorso prevede l’ideazione e la realizzazione di murales in tre sottopassi che collegano la città alla spiaggia; le opere dovranno rappresentare il regno animale e vegetale, in particolare fauna e flora marina del Mare Adriatico e fauna e flora terrestre delle Marche.

I sottopassi saranno interessati da un preliminare intervento di manutenzione straordinaria da parte di Ecocittà, che ha ideato il progetto: “Ecocittà è il quartiere ecosostenibile che sta sorgendo a pochi passi dal mare al posto di un’area industriale in abbandono – spiega Paolo Giorgini, amministratore delegato di Ecocittà Management -; riqualificare, per vivere in luoghi più belli, funzionali e in armonia con l’ambiente, è la nostra parola d’ordine; per questo vogliamo promuovere iniziative che rendano più accogliente la città per i cittadini e per i turisti”.

Per realizzare il progetto, è stata attivata una collaborazione con Pop Up!, Festival nato ad Ancona nel 2008 e proprio in questi giorni ospite all’Università di Design di Seoul con un workshop orientato alla progettazione di interventi artistici nello spazio urbano. A conferma della volontà di rinnovare e consolidare la propria mission, PopUp! si lega all’iniziativa del concorso “Systema naturae” con l’obiettivo di stimolare l’opinione pubblica sul tema dell’ambiente e della natura che contraddistingue il territorio attraverso il linguaggio contemporaneo.

Al concorso possono partecipare artisti e studenti (singoli o in gruppo), classi di scuole secondarie superiori, centri di formazione professionale, accademie e università, liberi professionisti e semplici cittadini. Gli elaborati proposti vanno presentati entro il 14 giugno secondo le modalità previste nel bando di concorso, consultabile nel sito del Comune di Potenza Picena (www.comune.potenza-picena.mc.it) e sul sito di Ecocittà (www.ecocitta.com). Entro il 18 giugno verrà proclamato il vincitore, che riceverà un premio di 1800 euro e che dovrà realizzare l’opera entro il 7 luglio. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0733 688946.

SystemaNaturae cartolina