Di Rosalba Ubaldi, sindaco di Porto Recanati

PORTO RECANATI – Con vivo piacere e sincero orgoglio partecipo ai concittadini che oggi abbiamo avuto, Ubaldi-Rosalba1ancora in forma ufficiosa, da parte della Prefettura di Macerata comunicazione che lo scorso 24 aprile 2013, appena 4 giorni dopo la sua rielezione, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il Decreto con il quale conferisce alla nostra città il titolo onorifico di Città di Porto Recanati.

Tra quel Regio Decreto del 15 gennaio 1893 (120 anni fa) con il quale Umberto 1°, Re d’Italia ha costituito e riconosciuto l’autonomia di Porto Recanati da Recanati, e il Decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano firmato il 24 aprile2013, con il quale ci viene attribuito il titolo onorifico di Città di Porto Recanati, c’è tutta la nostra storia più recente, la storia di un borgo sulle rive dell’Adriatico che è assunto alla dignità di Città grazie all’impegno, alla solerzia, alle capacità creative ed imprenditoriale dei suoi concittadini che oggi condividono la nostra soddisfazione. Ma c’è anche, tra i due Decreti e le due firme, un pezzo di storia della nostra nazione.

La richiesta di tale riconoscimento maturata nella consapevolezza di possedere tutte le caratteristiche culturali, storiche, economiche e sociali era stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale del 6 novembre 2012, come recita l’art. 18 del DLgs n. 267 del 18 agosto 2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) "Il titolo di città può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza"..

Il riconoscimento che avviene in uno dei momenti più difficili per la nostra nazione, rappresenta un motivo oltre che di orgoglio, di speranza e di nuovi orizzonti per le generazioni future. E’ anche un impegno che coinvolge anche tutti i concittadini a rendere sempre migliore questa città che può e deve vivere nuove opportunità per chi ci abita e per chi ci erige ed erigerà a sede delle proprie vacanze.

640px-Palazzina municipale Porto Recanati