di Roberto Sampaolo, assessore al commercio e delega mense scolastiche

PORTO RECANATI - Il progetto “PAPPA FISH, MANGIA BENE, CRESCI SANO COME UN PESCE!”, promosso dall’Amministrazione Comunale insieme al Comitato Mensa e portato avanti con grande professionalità dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Medi” , per la sua validità ha destato l’interesse della RAI che eseguirà una ripresa televisiva di uno dei laboratori presso i locali della mensa nell’ambito della produzione RAI EXPO.

Pappa Fish è una campagna educativa alimentare per l’introduzione del pesce fresco locale nelle mense scolastiche regionali. Il progetto è promosso dall’assessorato alla pesca della Regione Marche, coofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del fondo europeo destinato allo sviluppo del settore ittico e realizzato dai singoli comuni durante l’anno scolastico 2013/14.

I protagonisti sono i bambini, gli amministratori locali, gli operatori delle mense, i tecnologi alimentari, i comitati di genitori e gli insegnanti, i dirigenti scolastici e gli operatori ittici. Pappa Fish entra in mensa grazie al coinvolgimento di tutti questi attori. L’obiettivo del progetto è abituare i bambini al consumo di pesce fresco, rendendoli consapevoli dell’importanza di un sano stile di vita e di un’alimentazione equilibrata e genuina per il benessere fisico e psichico.Pappa-Fish

Le attività sono svolte attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche.Il progetto prevede la somministrazione del pesce fresco in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “Enrico Medi” che usufruiscono del servizio mensa, in collaborazione con la società Albert sas. Un intervento educativo specifico coinvolge in particolare due classsi della Scuola Primaria.

Le classi “campione” sono la IV A e la IV B a tempo pieno. Le insegnanti che seguono il progetto sono Andreucci Daniela, Babbini Loretta, Liberatore Maria Elena, Stella Carla con la collaborazione della Dott.sa Cristina Manzini e della Dott.ssa Maria Cristina Murri.

Il percorso educativo si sviluppa intorno ad una narrazione creativa, Il viaggio all’isola di Robinson, inventata dagli alunni e dalle insegnanti che segue una trama appositamente predisposta per il raggiungimento di obiettivi educativi prefissati. La narrazione, nello svolgersi delle sue tappe, trova riscontro concreto in momenti (es. laboratori) in cui l’alunno può fare esperienza delle situazioni incontrate nel racconto del viaggio verso l’isola. L’attenzione degli alunni non è mai diretta al pesce fresco e al suo consumo; i bambini entrano in contatto con questo cibo attraverso un ambiente e una storia, la loro storia.

La realtà marina entra in classe con i suoi odori, sapori e colori. Inoltre, grazie all’ attivazione di progetti elettronici tra scuole europee(eTwinning), l’eperienza vissuta in classe con vari operatori didattici e del progetto Pappa Fish, viene condivisa con altre due scuole di cui una della Norvegia e l’altra di Cipro.

Il progetto elettronico è stato fondato in occasione di un incontro formativo europeo (tra insegnanti) a Billund (Danimarca) nel mese di Novembre 2013 a cui ha partecipato la docente Carla Stella. L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione e ringrazia Il Comitato Mensa insieme alle insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Medi” che hanno collaborato con grande professionalità al raggiungimento di questo brillante risultato.

L’Assessore con delega alla Mensa

Roberto Sampaolo