PORTO RECANATI – A parte il M5S (candidato sindaco Poeta) che ha presentato ufficialmente la propria lista e avviato la raccolta firme per il suo deposito, sia il centrodestra (Ubaldi) che il centrosinistra (Montali) non comunicano affatto chi correrà nelle rispettive liste a sostegno del candidato sindaco.

A leggere certe cronache sembra di scorrere l’elenco telefonico di Porto Recanati. Con cronisti che sembrano più addetti alla “concierge” di un hotel elettorale ad ore.conciergerie

E’ lecito quindi domandarsi come avvenga la raccolta delle firme se il cronista chieda l’elenco dei candidati e questi gli venga negato (…. pessima risposta … ). E’ regola che l’elettore che sottoscriva la presentazione della lista debba anche conoscere i candidati e quindi questi debbano essere dati pubblici.

Fa anche un po’ sorridere sentire che la lista sarà presentata ufficialmente il 27 … il 25 aprile scadono i termini di legge. A che servono le 36 ore … in frigorifero?

A parte questi “giochetti” stile basso impero, da registrare la clamorosa uscita di scena di Carlo Sirocchi dalla lista a sostegno della Ubaldi. Se si dovesse dire che è out per non aver raggiunto certi obiettivi, questo sicuramente è fuorviante visto che con un pizzico di decisionismo ed altrettanto di inventiva, risultati conseguiti ci sono: sicurezza e videosorveglianza, risanamento Pineta, armamento della polizia locale per citarne alcuni recenti. Senza tralasciare quelle cose piccole che non fanno notizia ma fanno amministrazione.

Sirocchi paga dinamiche interne a FI o il fatto che qualcuno si potesse sentire “oscurato” dalla sua presenza?

Per ora lui non ci sarà nella prossima campagna elettorale e a dopo il 25 maggio la valutazione di un Sirocchi fuori dalla competizione.

Della vecchia giunta rimarrebbero solo Sampaolo e Leonardi, non escluso Fabbracci, poi lista improntata al rinnovamento. La Ubaldi intanto incassa il sostegno del movimento “Vento del Sud” di Lucio Di Salvo che propone Manuela Corrado ma trova anche vicino alle proprie posizioni Lucio Temperoni, questi indicato da FI.

C'è chi sta invece alla finestra (Porto Recanati a Cuore), o almeno così dichiara. Dopo essersi defilato dall'accordo di FAR con il centro sinistra, Rovazzani sarà proprio così "assente" dall'agone elettorale? E non è passata inosservata la presenza dell'originario portavoce di FAR, Bianchi, alla presentazione della lista del M5S. Curiosità personale o avvicinamento?

C’è spazio anche per la “querelle”. La denuncia il centro sinistra che rileva come siano state diffuse ad arte voci calunniose e diffamatorie nei confronti della coalizione e rsipetto alle quali ci sarà una risposta forte. Centro sinistra che rileva anche un “muro” se chiede un locale per aprire una sede elettorale.

Facendo un "summa" delle "anomalie", non ci paiono i prodomi di una campagna elettorale serena a Porto Recanati soprattutto se c’è chi si permette di minacciare anche gli organi d’informazione (il nostro nella fattispecie!).

spazio commerciale

obbligazioni