Nota di Massimo Binci, consigliere regionale SEL

PORTO RECANATI - Per la difesa della costa la Giunta Regionale ha annunciato un Accordo tra Regioni Emilia Romagna, Marche e Abruzzo per programmare interventi congiunti e richiedere finanziamenti al Ministero.

Nessuna progettazione è stata prodotta e non sono stati individuati i siti in mare per il conferimento del materiale dei dragaggi dei porti. litorale scossicci

Le uniche risorse regionali sono i 4 Milioni di euro per l'intervento di ripascimento per ricostruire la spiaggia di Porto Recanati che però in un gioco delle tre carte sono state prese dagli interventi contro il dissesto
idrogeologico che rimangono pertanto senza fondi.

Per quanto riguarda gli interventi di Porto Potenza Picena e Porto Recanati c'è la disponibilità delle Ferrovie dello Stato a realizzare la difesa dei binari proteggendo anche la spiaggia.

È da verificare se l'ingresso della darsena ex Babaloo incide sull'erosione delle spiagge vicine.

Certamente va valutata anche l'ipotesi di arretramento delle infrastrutture perché non ci sono risorse per difendere tutta la costa regionale ed è compito delle Amministrazioni comunali e regionali fare una programmazione del territorio tenendo conto della riduzione delle risorse disponibili ed elaborare i Piani di spiaggia che valorizzino il turismo e potenzino il rapporto della città con il mare.