Di Rosalba Ubaldi, capo gruppo consiliare Grande Futuro

PORTO RECANATI - Il 4 luglio u.s. ho presentato al Sindaco una interrogazione - a risposta scritta in quanto ritenuta urgente - sulla situazione che aveva indotto all'ordinanza sulla non potabilità' dell'acqua. Ho chiesto una risposta urgente che a tutt'oggi, 21 agosto, non e' arrivata.

In occasione del Consiglio Comunale del 13 agosto u.s. il Sindaco in apertura di seduta ha affermato che tutta la documentazione (indicando il plico davanti a lei) era a disposizione delle opposizioni avendo da poco lei stessa avuto le risposte chieste.gruppo-Grande-Futuro

A parte il fatto che le risposte il Sindaco dovrebbe averle prima di fare l'ordinanza, stamattina sono andata in Comune per prendere visione della documentazione. Era in corso una Giunta e dopo aver atteso un po', ho fatto avvertire semplicemente che avrei voluto prendere visione dei documenti inerenti la mia interrogazione.

La vicesegretaria ha riferito della mia richiesta ed io ho atteso ancora mezz'ora prima di richiedere alla
vicesegretaria dove fosse la documentazione richiesta visto che ne lei, ne l'ufficio ne sapeva niente.

La nuova risposta e' stata, per bocca della vicesegretaria : dica alla Ubaldi che da domattina alle 9 sarà a disposizione.

Ubaldi-Montali-stretta-di-manoAl di la della situazione oggettiva, la risposta del Sindaco e' sintomatica del rispetto che ha non nei confronti di un capogruppo di opposizione ma degli oltre 2.300 cittadini che rappresenta. E non si tratta della prima volta.

Già' in precedenza mi aveva redarguito stizzita - come suo solito - dicendomi: ma non lo vede che stiamo lavorando! Come se quello che dovevo chiedere fosse stato un invito a cena !

Il Sindaco, semplicemente, non ha rispetto di nessuno. Non considera neanche la sensibilità dimostrata in questo periodo dalle minoranze nel non puntare l'indice sulle tante vicende che hanno caratterizzato questa estate non per rispetto a chi rispetto non ha, ma semplicemente per il rispetto ai tanti ospiti che in questo periodo ci onorano della loro presenza.

Le "perle" inanellate saranno oggetto di attenzione a settembre, quando saremo in meno, come diritto e dovere di chi deve controllare e stimolare l'Amministrazione, per ruolo, prima ancora che per volontà. Stamattina tuttavia ha passato ancora una volta il segno.